Lo scambio di libri diventa social con Switch it


unnamedSwitch it, ovvero “scambialo”, è un progetto innovativo creato da giovani ragazzi universitari. Si tratta di un sito internet che funziona da piattaforma per lo scambio di libri
. E’ completamente gratuita e ha lo scopo di far riscoprire alle persone il gusto di leggere libri stampati, e di conoscersi realmente con nuove persone. Per chiarire meglio in che cosa consiste Switch it abbiamo avuto il piacere di intervistare Emanuele Ruggeri, uno dei fondatori del sito.

Che cos’è Switch it?

Switch It è la nuova piattaforma sociale per lo scambio di libri, ma non è solo questo. Con Switch It tentiamo di stravolgere l’idea ormai affermata di social network proponendone una completamente nuova dove il mondo dei libri fa da protagonista permettendo agli utenti di conoscersi più a fondo.

Da chi e come è nata questa idea?
L’idea mi vi é venuta semplicemente guardando il retro di un mio testo di medicina, dove campeggiava un prezzo a dir poco spropositato. Ho pensato quindi a una possibile soluzione a questo problema e mi sono informato sul web per capire se qualcosa del genere già esistesse: incredibilmente no. Così è nato Switch It.
Come funziona a livello pratico?
Il sito permette di creare un profilo utente composto dalla sezione ‘articoli’, in cui é possibile raccogliere tutti i libri che si vogliono scambiare e dalla ‘lista dei desideri’, in cui é possibile inserire i titoli che, come dice il nome, si desiderano. I libri vanno inseriti tramite il codice ISBN facilmente reperibile sul retro del libro in corrispondenza del codice a barre. Per agevolare l’inserimento é possibile scaricare l’app ufficiale per Android dal Play Store. Si puó inoltre esplorare il sito utilizzando la barra di ricerca per trovare libri, persone, etc.
Come in tutti i social, si puó seguire ed essere seguiti e contattare l’utente con il quale si intende iniziare una trattativa. La sezione dedicata alle trattative si comporta come una semplice chat dove accordarsi per lo scambio. Infine Switch It suggerisce ai suoi iscritti una serie di locali convenzionati dove usufruire di sconti dedicati esibendo la tessera scaricabile direttamente sul cellulare.
Quanto è importante il contatto umano in un periodo in cui molte volte il libraio è un sito internet come Amazon?
Il contatto reale e non virtuale tra gli utenti è uno tra i più importanti obiettivi che ci siamo prefissi. Noi vogliamo proporre ai nostri utenti un nuovo modo per farsi un’idea di chi si ha di fronte, tramite i libri che descrivono molto spesso il carattere, gli ideali, le passioni del loro possessore. In questo modo si potranno conoscere persone intellettualmente affini, cosa che succede raramente con i classici Social Network
La vostra un’iniziativa recente. Come la sta accogliendo il pubblico? Sta avendo recensioni positive?
Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuto fino ad ora, ma c’è ancora molto lavoro da fare. L’idea piace ma ci serve l’aiuto dei nostri utenti per far funzionare il tutto. Abbiamo bisogno che gli utenti carichino i loro libri nel nostro database in modo tale da arricchirlo ed avere, a loro volta, maggiori possibilità di trovare i libri desiderati.
Se volete anche voi entrare a far parte di questo mondo per poter scambiare oltre che libri anche parole e pensieri con altre persone iscrivetevi sul sito http://www.letswitchit.it/ 
0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?