L’indovina di Istanbul – Michael David Lukas

Titolo: L'indovina di Istanbul
Autore: Lukas Micheal David
Genere: Romanzo
Traduttore: Banfi E.
Pagine: 322
Prezzo: 16.40 €

“L’indovina di Istanbul”, di Michael David Lukas, trasporta il lettore nelle strade della Turchia della fine dell’800. E mentre sarete lì, spaesati e incantati, l’autore vi accompagnerà in un viaggio magico tramite la sua prosa elegante, che costruirà la città intorno a voi e vi circonderà con il profumo delle spezie e il calore della sua gente.

Eleonora Cohen viene al mondo a Costanza in un giorno tragico, quando l’Impero Ottomano sta crollando. Due signore, che assistono alla sua nascita, dichiarano che la venuta della fanciulla è stata predetta dall’ultimo re tartaro e affermano di aver seguito i segni che la annunciavano. Oltre a tutto ciò la madre muore durante il parto e la piccola Eleonora viene allevata dal padre amorevole e devoto e dalla zia fredda e autoritaria, che finisce per sposarlo. Col passare degli anni risulta chiaro a tutti che Eleonora è una bambina eccezionale  e a causa di ciò viene fatta crescere al riparo dal mondo.

Quando però il padre Yacob, commerciante di tappeti, deve partire per Istanbul per affari, Ellie non può sopportare l’idea di rimanere con la fredda zia, quindi si nasconde in un baule, ritrovandosi così a bordo della stessa nave del genitore come clandestina. In prossimità di Istanbul Eleonora si rivela a Yacob, che non può far altro che tenerla con sè per tutta la durata della permanenza. In Turchia Ellie fiorisce, grazie anche al mondo nuovo in cui si ritrova immersa, ricco di cultura e di letteratura. In seguito a diversi avvenimenti, spiacevoli e non, Ellie si avvicinerà anche al sultano.

“L’indovina di Istanbul” è una lettura incantevole ed affascinante, piena di realismo magico: colpisce sin dal primo capitolo. Il personaggio di Eleonora, anche se ha solo otto anni, affascina per la sua curiosità, maturità, umiltà e saggezza. Anche Istanbul è quasi un personaggio, l’autore ha voluto attribuirle una sorta di carattere misterioso e sfuggente.

 Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?