“Libriamoci” – Festival del libro illustrato

“Libriamoci”, Festival del libro illustrato, dal 30 novembre al 22 dicembre, è una delle iniziative di Macerata signora del Natale, programma di eventi promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine per le festività natalizie. L’edizione 2013 di “Libriamoci”, Festival del libro illustrato, presenta grandi novità con un ricco calendario di eventi alla Galleria degli Antichi Forni, al Palazzo Buonaccorsi (Museo della Carrozza) e all’Auditorium San Paolo. “Una nuova formula, quella del Festival del libro illustrato – afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde – ideata per coinvolgere tutta la città. Nuove sedi per incontri con gli autori, spettacoli, laboratori, letture, si aggiungeranno alla Galleria degli Antichi forni, tradizionale sede della Mostra Internazionale d’Illustrazione, con la direzione artistica di Mauro Evangelista, dedicata quest’anno all’eclettico Gek Tessaro, che verrà inaugurata sabato 30 novembre, alle ore 18.

Gek Tessaro è un artista di fama internazionale, illustratore poliedrico, creatore del “Teatro disegnato” e autore di libri noti in tutto il mondo. Ha vinto il Premio Andersen 2010 come “Miglior autore completo”, il Premio Nazionale “Nati per leggere” edizione 2011 e il Premio Andersen 2012 per il “Miglior Albo illustrato”. Gek Tessaro propone, per Libriamoci 2013, un’antologia delle sue opere insieme a incontri coinvolgenti: tramite l’uso della lavagna luminosa l’artista riesce ad infondere, attraverso il disegno parlato, una vita magica alle sue opere, ai suoi libri, al suo teatro. Si tratta di performance in cui l’illustratore diventa pittore e attore sotto gli occhi degli spettatori. Tra i successi di Gek Tessaro vanno ricordati Il Salto di città in città (Artebambini), Il circo delle nuvole (Fanucci), Priscilla e Gurdulù (Artebambini), Il cuore di Chisciotte (Carthusia), Foto di gruppo (Lapis), Bestiolini e Manifesti (Panini), Io sono un ladro di bestiame felice (Il Castoro).

Da quest’ultimo titolo, inoltre, prende il via il progetto “Teatro disegnato”, in programma all’auditorium San Paolo, il 15 dicembre, alle ore 17 (ingresso gratuito). Il calendario di Libriamoci 2013 è fitto di appuntamenti. Infatti, da non dimenticare “Libriamoci Mostra Internazionale”, organizzata dal Comune di Macerata, da Macerata Musei, dall’associazione Fabbrica delle favole, in collaborazione con le associazioni  Les FrichesOzRrose Sélavy e con  Funny Museum. Questa mostra presenta quest’anno, oltre alla rassegna internazionale, anche un’esposizione dell’artista emergente Lisa Gelli, illustratrice di Favole per bambini generosi di Gianni Rodari (Editori Riuniti). Da non perdere poi “Fiabe in Galleria” agli Antichi Forni e gli appuntamenti a Palazzo Buonaccorsi dove si festeggerà il “Compleanno del Museo della Carrozza”, nel primo fine settimana di dicembre. Uno spazio della rassegna, nella Galleria degli Antichi Forni, è dedicato al bookshop dell’albo illustrato, a cura della Bottega del libro, dove ci saranno classici dell’infanzia e novità editoriali italiane ed estere.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?