Riportiamo di seguito i nomi e le foto dei vincitori dei nostri editori partner per “Libri in Vacanza”: Battello a Vapore – Booksalad – Dalai – Fanucci – Fazi – Feltrinelli – La Nuova Frontiera – Leggere – Longanesi – Marsilio – Minimumfax – Miraggi – Mondadori – Nord – Piemme – Ponte alle Grazie – Salani – Sonzogno – Sperling & Kupfer – Sur – Tea – Vallardi – Voland.
BATTELLO A VAPORE
Nome: Isabella Franchini
Titolo libro: Un gatto non è un cuscino
Luogo scatto: Lido di Savio
Citazione: “Il bambino più grande disse: -Boh, a me piacciono tutti! Il bambino grande la metà non disse niente. Però allungo’ una mano, mi tirò su e mi strinse al petto. Così forte che mi sentii mozzare il respiro. L’uomo e la donna risero, e il bambino più grande disse: -Ha deciso Sandrino!”
Premio: 10 libri
BOOKSALAD
Nome: Aurora Ricci
Titolo libro: Fegato e cuore
Luogo scatto: Londra
Citazione: Normalmente gli inglesi chiedono scusa per qualunque cosa. Se anche solo con lo sguardo ti incrociano per strada facendoti deviare di un millimetro
la tua traiettoria, dicono “sorry”. Così, quando capita che qualcuno sia scortese o maleducato, sembra lo sia dieci volte di più. Nel caso particolare di Steve, sembrava lo fosse cento volte di più. Non era in grado di chiedere scusa, o di ringraziare normalmente.
Premio: 2 libri
DALAI
Nome: Viviana Marras
Titolo libro: Fuori da un evidente destino
Luogo scatto: Arbus
Citazione: ” Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.”
Premio: 3 libri
FANUCCI
Nome: Luciana Trozzi
Titolo libro: “Vite criminali”
Luogo scatto: non segnalato
Citazione: “LA REGOLA NUMERO UNO è CHE SI GIOCA PULITO”
Premio: 5 libri
FAZI
Nome: Daniele Bergesio
Titolo libro: “Tu e un quarto”
Luogo scatto: Croazia
Citazione: “La bellezza, in qualsiasi sua forma, richiede un coinvolgimento interiore eccessivo. Desiderio, eccitazione, ammirazione: sei costretto a spalancare gli
occhi, dedicare energia e immaginazione a quello che ti trovi davanti. Tutte cose di cui per il momento faceva volentieri a meno”.
Premio: 5 libri
FELTRINELLI
Nome: Valeria Ficarazzo
Titolo libro: Oceano Mare
Luogo scatto: Bisceglie
Citazione: “Quando facevo i ritratti alla gente iniziavo dagli occhi. Li studiavo per minuti e minuti, li abbozzavo con la matita e quello era il segreto perché una volta che voi avete disegnato gli occhi.. Succede che tutto il resto viene da sé, è come se tutti gli altri pezzi scivolassero da soli intorno a quel punto iniziale […] il problema è: dove cavolo sono gli occhi del mare?”
Premio: 5 libri
LA NUOVA FRONTIERA
Nome: Thias Siciliano
Titolo libro: “Le battaglie del deserto”
Luogo scatto: Finale Ligure
Citazione: “No, non ero affatto guarito: l’amore è una malattia in un mondo dove l’unica cosa naturale è l’odio.”
Premio: 1 libro
LEGGERE
Nome: Deborah Desire
Titolo libro: “Il gioco della notte”
Luogo scatto: Padova
Citazione: “Non ti mordono” la prese in giro Vane. “Guarda.” Prese un tovagliolo e lo mise sotto uno dei bignè ricoperti di zucchero a velo, poi diede un morso.”
Premio: 5 libri
LONGANESI
Nome: Alessandro Pironti
Titolo libro: “Il caso Collini”
Luogo scatto: Santorini
Citazione: “Mi creda, Leinen, le persone non son bianche o nere… Sono grigie.”
Premio: 5 libri
MARSILIO
Nome: Alice Raffaele
Titolo libro: “Uomini che odiano le donne”
Luogo scatto: Patti
Citazione: “Qualsiasi tentativo da parte di medici o altre autorità di iniziare una conversazione sui suoi sentimenti, la sua vita interiore o il suo stato di salute era stato accolto, con loro grande frustrazione, da un silenzio compatto e corrucciato e da uno sguardo fisso sul pavimento, il soffitto o le pareti. Coerente, lei aveva incrociato le braccia e rifiutato di partecipare ai test psicologici. La sua totale opposizione a ogni tentativo di misurarla, pesarla, classificarla, analizzarla ed educarla si estendeva
anche alla scuola […]”
Premio: 5 libri
MINIMUMFAX
Nome: Mariachiara Montera
Titolo libro: “Inconfondibile tristezza”
Luogo scatto: Torino
Citazione: “Arrivammo al marciapiede e sciogliemmo la stretta di mano. Come avrei voluto, in quel momento, che il mondo intero fosse una strada.”
Premio: 5 libri
MIRAGGI
Nome: Ilaria Cigna
Titolo libro: “Ti amo ma posso spiegarti”
Luogo scatto: Favignana
Citazione: “Teniamoci stretti che c’è vento forte che ci porta via teniamoci stretti facciamoci stretti bellezza mia abbracciamoci coi bracci aggambiamoci con le gambe addentiamoci annodiamo i nostri capelli ai nostri capelli incastriamoci le dita dei piedi diamoci le mani guardiamoci senza mai dimenticarci di guardarci dentro gli occhi c’è un vento così forte che ci porta via”.
Premio: 3 libri
MONDADORI
Nome: Piero Domenino
Titolo libro: “La caduta dei giganti”
Luogo scatto: Corsica
Citazione: “Io non intendo insultare Lord Fitzherberter e nemmeno Mr Perceval Jones. A loro dico semplicemente: signori, voi ormai siete storia. Amici lavoratori, noi siamo il futuro!” cit. William Williamsalias Billy Bisalias Billy con Gesù
Premio: 20 libri
NORD
Nome: Marianna Di Felice
Titolo libro: “L’ultimo giorno”
Luogo scatto: Tortoreto
Citazione: Sollevò il contagocce. “Non dovrei farlo” mormorò.
“Perché no?”
“Dovresti farlo tu”.
“Io?Perché?”
“Perché ti amo.”
Le piaceva sentirselo dire, eppure rispose: “Ho paura”.
Premio: 5 libri
PIEMME
Nome: Lisa Genova
Titolo libro: “Perdersi”
Luogo scatto: Carbonara Scrivia
Citazione: “…I miei ieri stanno scomarendo, i miei domani sono incerti, e allora per cosa vivo? Vivo giorno per giorno. Vivo nel presente . Uno di questi domani
dimenticherò di essere stata qui davanti a voi a tenere questo discorso. Ma solo perché presto me ne dimenticherò non vuol dire che l’oggi non conta…”
Premio: 10 libri
PONTE ALLE GRAZIE
Nome: Francesca Baro
Titolo libro: “Il diavolo custode”
Luogo scatto: Strambito
Citazione: “Un giorno me ne sono andato per i fatti miei. Ho imparato la solitudine. Da allora l’ho cercata.”
Premio: 5 libri
SALANI
Nome: Irene Trabalza Marinucci
Titolo libro: “Le streghe”
Luogo scatto: Canet de fals
Citazione: “Non voglio vivere più di te. Non sopporto l’idea che un’altra persona si occupi di me.”
Premio: 5 libri
SONZOGNO
Nome: Sara Orlandoni
Titolo libro: “Il profumo del pane e della lavanda”
Luogo scatto: Corvara
Citazione: Sydney lo guardò con aria delusa, ma si strinse nelle spalle e di mise a discutere i gusti con la figlia: cioccolato e menta, fragola e rabarbaro, pesca al caramello, vaniglia e caffè… Era stata un’idea di nonno Hopkins. “Da’ alle persone qualcosa che ancora non sanno di adorare e non si scorderanno mai di te”
Premio: 5 libri
SPERLING & KUPFER
Nome: Elena Habler
Titolo libro: “Il gusto segreto del cioccolato”
Luogo scatto: Tambre d’Alpago
Citazione: ” E’ vero, la vita può riservare molti momenti amari, che di tanto in tanto però vengono stemperati da dolci esplosioni di felicità che rendono l’esperienza più piacevole”
Premio: 10 libri
SUR
Nome: Serena Cacchioli
Titolo libro: Viva la Musica!
Luogo scatto: Montechiarugolo
Citazione: “e se non mi lavassi, trascurassi l’igiene e uscissi a scandalizzare tutti con questo muso?”
Premio: 20 libri
TEA
Nome: Irene Trabalzi Marinucci
Titolo libro: “La vita è così”
Luogo scatto: Canet de fals
Citazione: “Vedere la persona che ami soffrire grandemente e, cosa peggiore, leggere il terrore nei suoi occhi, a mio parere è molto peggio che la morte stessa. Se avessi potuto donare la mia vita in cambio della fine di quella paura, di quella sofferenza, mi sarei fatto avanti immediatamente. Non si tratta né di coraggio, né di generosità. Vederla soffrire, vederla spaventata, sono state le sensazioni peggiori della mia vita. Se avessi potuto scambiare la mia vita con la fine di quel dolore e di quella paura, non avrei esitato, semplicemente per sfuggire a quello che provavo vedendola così. E’ stata l’esperienza più vicina alla tortura che abbia mai vissuto. Fatta eccezione, credo, per l’essere rimasto qui senza di lei.”
Premio: 5 libri
VALLARDI
Nome: Fabiana Di Giorgio
Titolo libro: “Mamma che buono”
Luogo scatto: Brindisi
Citazione: “E’ collegato alla foto perchè il mio cane ha la passione per il cibo. E’ sempre affamato e quando ci sediamo a tavola fa il pazzo per ricevere qualcosa da mangiare da noi.”
Premio: 4 libri
VOLAND
Nome: Giuditta Casale
Titolo libro: “Senza passare per Baghdad”
Luogo scatto: Marina di Camerota
Citazione: “Non sono d’accordo con chi dice che dentro l’alfabeto siano potenzialmente racchiuse tutte le storie del mondo. Io ho il fuoco dentro: nel falò dei miei pensieri le lettere bruciano velocemente”
Premio: 5 libri
I vincitori sono pregati di inviare un’email all’indirizzo concorso@gliamantideilibri.it identificandosi (sono Tizio Caio e mi sono classificato primo per la casa editrice Pincopallo) e comunicando l’indirizzo a cui spedire il premio in libri, entro e non oltre il 10 ottobre 2012.