Libri da leggere nel 2014 prima che escano i film

Frame ArtistLa seconda metà del 2014 si preannuncia ricca di uscite di trasposizioni cinematografiche di romanzi di scrittori autorevoli.

  • Sono ancora un Uomo – Unbroken

titolo inglese “A World War II Story  of Survival, Resilience, and Redemption” di Laura Hillenbrand.

Nel maggio del 1943 un bombardiere americano precipita nel mezzo dell’Oceano Pacifico. Dell’equipaggio si salvano soltanto tre membri, uno dei quali è Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani. Comincia così, con un minuscolo canotto alla deriva mitragliato dagli aerei giapponesi, una delle più straordinarie odissee della Seconda guerra mondiale. Dopo aver percorso 3200 chilometri in mare nutrendosi di uccelli crudi e fegato di pescecane, i tre sbarcano su un’isola in mano giapponese. Per due anni passeranno da un campo di prigionia all’altro, incontrando sadici aguzzini come il sergente Watanabe e misurandosi ogni giorno con la possibilità di essere uccisi, fino alla resa del Giappone e alla liberazione. Questa, per Louis Zamperini, è solo l’ennesima prova di una vita avventurosa sin dall’infanzia: giovanissimo delinquente di strada, aveva trovato nell’atletica leggera una via d’uscita, diventando un campione di mezzofondo e partecipando con onore ai 5000 metri alle Olimpiadi di Berlino del 1936 (dove aveva ricevuto i complimenti di Hitler in persona). Reclutato nell’Aviazione nel 1940, mentre si stava preparando alle sue seconde Olimpiadi, prima di precipitare con il suo B24 nel Pacifico era sopravvissuto a durissimi combattimenti alle Hawaii. Conclusa la guerra, anche il rientro in patria non è semplice.

In uscita a dicembre, per la regia di Angelina Jolie.

 

  • Wild

di Cheryl Strayed

L’autrice e protagonista del libro Cheryl Strayed, quattro anni dopo la morte della madre e la fine del suo matrimonio, decide di intraprendere un viaggio in solitaria lungo la costa del Pacifico per mettere ordine nel suo passato.

Reese Witherspoon sarà la protagonista della pellicola diretta da Jean-Marc Vallée, in uscita a dicembre.

 

  • L’amore bugiardo

titolo inglese “Gone Girl” Di Gillian Flynn

Ben Affleck e Rosamund Pike sono i protagonisti di “Gone Girl”, nei panni di Nick e Amy Dunne. Nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio Amy scompare e molti indizi sembrano puntare verso il marito. Un thriller pieno di suspence e mistero che promette una buona trasposizione cinematografica curata dal regista David Andrew.

La data di uscita dovrebbe essere prevista per il 3 Ottobre 2014

 

  • Il labirinto

di James Dashner

Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce un giorno, quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

Il film, in uscita a settembre in USA, è il primo capitolo della saga di fantascienza per adolescenti curata dal regista Wes Ball. Grande attesa negli Stati Uniti dove i libri stanno riscuotendo un notevole successo. I fan sperano in una saga spettacolare dove gli effetti speciali riescano a rendere credibile non solo l’atmosfera cupa del libro ma soprattutto le creature spaventose che lo popolano. Data di uscita prevista il 19 settembre 2014.

 

  • Il Donatore

titolo inglese “The giver” di lois Lowry

”The Giver” è una saga di fantascienza nella quale il protagonista vive in una comunità perfetta dove non esistono malattie, disugualianze e tutto è sotto controllo. Questa patina di perfezione nasconde però altre verità.

Nel cast si segnalano due artisti d’eccezione: Jeff Bridges e Meryl Streep diretti dal regista Phillip Noyc; l’uscita del film è prevista per il 15 agosto 2014

 

  • Nei luoghi oscuri

di Gillian Flynn

Libby Day ha solamente sette anni quando la madre e le due sorelle vengono brutalmente uccise durante il cosiddetto ”Sacrificio del Satana di Kinnakee, Texas”. Grazie alla sua testimonianza, viene condannato il fratello quindicenne Ben. Una volta adulta Libby inizierà a credere di essere stata usata per coprire una verità scomoda.

Il film è diretto da Gilles Paquet-Brenner. Nel cast si segnala Charlize Theron e Christina Hendricks; data di uscita prevista è il 14 settembre del 2014.

Buona lettura e buone visioni!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?