Libri al cinema: le uscite di Gennaio

 

Dalla regia di Clint Eastwoimageod, ecco arrivare nelle sale dal primo del mese “American Sniper”, tratto dal libro autobiografico “The Autobiography of the Most Leathal Sniper in Us Mlitary History” di Chris Kyle.

Una pellicola sobria e lucida, che narra l’idiozia della guerra attraverso la storia di Chris Kyle, un cecchino di origine texane, soprannominato Al-Shaitan, il diavolo, per il record di uccisioni raggiunto. Eastwood ha voluto mettere in risalto nella sua pellicola le assurde regole della guerra e i suoi deliranti orrori e il risultato è centrato, grazie anche agli ottimi interpreti tra cui Bradley Cooper, Siena Miller, Jake Mc Dorman, Luke Grimes e Navid Negahban.

image

In uscita oggi, 8 Gennaio, “The water diviner” un film diretto ed interpretato da Russel Crowe e tratto dall’omonimo libro di Andrew Anastasios e Meaghan Wilson.

La pellicola è ambientata nel 1919, un anno dopo il termine della Prima guerra mondiale. Joshua, protagonista del racconto, intraprende un viaggio dalla Australia a Gallipoli, luogo di sanguinose battaglie, per cercare i tre figli deceduti in guerra e per riportarli in patria dandogli una degna sepoltura, come promesso alla moglie. Ha così inizio il viaggio di un uomo, un agricoltore, che sa ascoltare la natura e che dai rumori dell’acqua e della terra cercherà di ricostruire una traccia che lo conduca ai figli.

image

Arriva sul grande schermo da martedì 13 Gennaio un’opera che ha venduto milioni di copie, “La ragazza con l’orecchino di perla” per la regia di Peter Webber.

Il film tratto dall’omonima opera di Tracy Chevalier narra la storia di Griet, interpretata dalla bellissima Scarlett Johansson, una ragazza che vive nell’Olanda del 1600. A causa di problemi economici ,la giovane Griet sarà mandata a servire alla casa del noto e facoltoso pittore Jan Vermeer. Tra le mura di questa dimora la protagonista s’innamora della pittura e non solo. Nonostante altri contendenti mostreranno la loro attenzioni per la giovane serva, lei deciderà di lasciarsi andare ad un rapporto d’amore ed arte con Jan Vermeer, il quale si allontanerà sempre più dalla moglie.

image

Dal 26 Gennaio uscirà in tutte le sale “Corri ragazzo corri”, tratto dal favoloso e toccante libro di Uri Orlev.

La pellicola diretta dal regista Pepe Danquart, racconta la storia vera di Jurek, un bambino di soli 8 anni che durante gli anni della Seconda guerra mondiale riesce a fuggire dal ghetto di Varsavia. In questo viaggio all’insegna della sopravvivenza, Jurek incontrerà svariati personaggi, alcuni spietati che cercheranno di ingannarlo e di ucciderlo e altri invece che cercheranno di fare il possibile per aiutarlo, rischiando anche la propria vita.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?