L’amore – Maurizio Maggiani

Titolo: L'amore
Autore: Maurizio Maggiani
Data di pubbl.: 2018
Casa Editrice: Feltrinelli editore
Genere: Romanzo
Pagine: 197
Prezzo: € 16, 00

L’amore nelle nostre esistenze è una questione sospesa che abbiamo il dovere di attraversare.

Lo sanno bene lo sposo e la sposa, i due protagonisti del nuovo romanzo di Maurizio Maggiani, che di questo sentimento si nutrono in un quotidiano che li vede uniti nella condivisione.

«È notte, ci sono due sposi.  Due sposi, proprio due sposi qualunque, un maschio e una femmina. Condividono da molti anni molte cose, non tutte, molte, condividono il tavolo della cucina, condividono il medico di famiglia, condividono il letto. Condividono il letto tutte le notti da molti anni, anche questa notte. Hanno due bagni ma un solo letto, stanno bene così, si lavano i denti in due bagni diversi e poi si coricano nello stesso letto».

Questo è l’incipit de L’amore (Feltrinelli, pagine 197, 16 euro). Lo sposo racconta il suo amore per la sposa, afferma di averci messo un bel po’ a imparare a dire ti amo. Lo sposo corteggia ogni giorno la sposa, apre i cassetti della memoria e le racconta il suo passato che si intreccia con il presente amoroso,  vissuto nella condivisione quotidiana.

L’amore è un romanzo prefetto di formazione sui sentimenti. Maggiani si mette a nudo attraverso i suoi personaggi.

La storia si svolge nell’arco di una giornata e l’autore mostra già dalle prime pagine l’intenzione di cantare l’amore, intonando la melodia di intense suggestioni poetiche.

Maggiani scrive pagine autentiche di prosa poetica per raccontare l’amore coniugale tra lo sposo e la sposa.

Condivisione, tenerezza in cui il pubblico si confonde con il privato. Maurizio Maggiani cerca di ricomporre i frammenti di un discorso amoroso e lo attraversa tutto il lessico dei sentimenti senza trascurare nessun dettaglio dello stare insieme dello sposo e della sposa.

I frammenti del passato ritornano nel presente che i due protagonisti condividono.

Dalla bellezza dei rituali condivisi viene fuori un mondo d’amore. Maggiani scende nel dettaglio, entra nella riservatezza domestica degli amanti, svela al lettore tutta la loro intimità.

Imparare a dire ti amo questo è l’amore per Maurizio Maggiani. Nel suo romanzo egli riesce  a raccontare l’amore universale. Tra le pagine troveremo, gesti, parole, turbamenti ma prima di tutto troveremo la declinazione della parola amore, che Maggiani ci nostra in tutta la sua carnalità autentica.

La casa degli sposi non avrà più segreti. Alla fine della giornata lo sposo e la sposa sono ancora lì, l’uno di fronte all’altra. Contenti di aver condiviso ancora e convinti di poterlo fare anche domani, semplicemente amandosi. Perché hanno capito che l’amore è imparare a dirsi ti amo ogni giorno.

 

 

1

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?