
Autore: Luigi Garlando
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Romanzo, romanzo biografico, Romanzo storico
Pagine: 520
Prezzo: 19,50
Devo essere sincera, per circa 2 mesi, sono passata davanti a questo libro in libreria e mi chiedevo “Ma da quand’è che Garlando scrive romanzi rosa?” e poi “Ma non doveva uscire un suo libro sulla storia della famiglia Panini?”, finchè un giorno me lo sono portata a casa e… dopo le prime 2 righe ho capito: QUESTO era il libro sulla famiglia Panini! Quello che aspettavo con ansia fin da quando l’agente editoriale ce l’aveva presentato circa 6 mesi prima.
E così in due giorni mi sono immersa nella scrittura fluida di Garlando, assaporando ogni parola, ogni istante, ogni momento raccontato, come se fossi lì con i fratelli Panini ad affrontare le sfide che la vita gli proponeva.
Non una vita facile, la loro, ma segnata da idee geniali, azzardate, forse, ma fortunate e di successo.
La storia della famiglia Panini non può che coinvolgere la nostra stessa storia, la storia di tante famiglie italiane, dal dopoguerra della prima guerra mondiale in poi: la fuga dalla campagna alla ricerca di lavoro, di stabilità. Il fascismo, la seconda guerra mondiale, la voglia di riscatto, l’emigrazione in Sud America…fino alla realizzazione, rimanendo però sempre fedeli a se stessi e alla propria famiglia. Diventando un punto fisso, nella memoria di tutti, nella storia di tutti.
Perchè in fin dei conti, chi non ha mai avuto tra le mani un album di figurine Panini? Chi non ha fatto “celo celo mima” con gli amici? Chi non ha bramato di poter avere gli spiccioli per poter andare a comprare un pacchetto di figurine?
Per cui, non lasciatevi ingannare dalla copertina, e correte a comprare e a leggere “L’album dei sogni” di Luigi Garlando, non potrete che innamonarvene e rimanere estasiati.
Una figurina senza cui la vostra collezione non può essere completa