La verità su di noi – Higgins Kristan

Titolo: La verità su di noi
Autore: Higgins Kristan
Data di pubbl.: 2016
Casa Editrice: HarperCollins Italia
Genere: letteratura rosa
Prezzo: 14,90 €

Jenny Tate è una stilista di abiti da sposa, capace di esaudire ogni desiderio delle sue clienti. Eppure il suo matrimonio è naufragato verso il divorzio e, per quanto riesca ancora ad essere amica del suo ex marito (e perfino della sua nuova moglie!), Jenny è single e deve ricostruirsi una nuova vita. Per questo la giovane donna decide di lasciarsi Manhattan alle spalle e di ritornare a Cambry-on-Hudson, la sua città natale, dove trova ad accoglierla la sorella Rachel con la sua bella famiglia. Ma siamo sicuri che quella di Rachel sia una vita perfetta? Con stupore Jenny viene a sapere che l’amata sorella è nel pieno di una crisi coniugale, dopo aver scoperto che il marito ha una storia con una collega.
Rachel si trova in di fronte ad una scelta difficile e dolorosa: rimanere single a quarant’anni e con tre gemelle piccole, oppure continuare a dare fiducia ad matrimonio che evidentemente non è quello che credeva.
Entrambe le sorelle Tate cercano la felicità e non sono più disposte a mettere in secondo piano i loro sogni: riusciranno a rimettere in sesto le loro vite?

La verità su di noi è un libro molto piacevole che, pur non essendo la classica storia romantica, riesce ad affrontare con delicatezza e ironia tutte le sfaccettature dell’amore.  Un doppio punto di vista a capitoli alternati ci permette di conoscere bene sia Jenny sia Rachel, due sorelle molto diverse che ci raccontano la loro vita, una vita normale, di donne che si dividono tra il lavoro e la famiglia da mandare avanti e che si trovano a fare i conti con qualche difficoltà. Entrambe le sorelle devono ripartire dopo il fallimento dei loro matrimoni, e sicuramente non è facile accettare che tutto l’impegno e l’amore che hanno investito nelle loro relazioni non ne abbia impedito il crollo.

Pur precisando che alcuni sviluppi della storia sono abbastanza prevedibili, lo stile della Higgins si rivela frizzante, scorrevole e non banale.  Entrambe le protagoniste sono forti ed intelligenti, ognuna a modo suo, ed entrambe hanno delle debolezze e delle paure con le quali fare i conti, particolare che le rende dei personaggi complessi, sfaccettati e molto realistici: Rachel e Jenny sono due personaggi credibili, due donne alle prese con i loro problemi e che reagiranno di fronte alle avversità in modi completamente diversi.  Alternando una narrazione ironica ad una più seria, La verità su di noi racconta di seconde possibilità, crescita umana e autostima: una cosa è certa, per essere felici le due protagoniste non hanno bisogno di un compagno, ma del coraggio per rimettersi in gioco.

“Non mi hai spezzato il cuore. Me l’hai riempito. Ti amo ma capisco cosa puoi e cosa non puoi fare. Spero solo di essere un ricordo felice nella tua memoria. Perché tu sei questo per me. Penso in continuazione a te, e sono contenta di essere stata con te e di averti conosciuto.

3

Acquista subito

Chiara Barra

Se dovessi partire per un’isola deserta, e potessi portare con me soltanto un libro...sarebbe un’ardua impresa! Come immaginare la vita senza il mistero di Agatha Christie, la complessità di Milan Kundera, la passione di Irène Nemirovsky, l’amarezza di Gianrico Carofiglio, il calore di Gabriel Garcia Marquez, la leggerezza di Sophie Kinsella (eh sì, leggo proprio di tutto, io!). Ho iniziato con “Mi racconti una storia?” e così ho conosciuto le fiabe, sono cresciuta con i romanzi per ragazzi che mi tenevano compagnia, mi sono perdutamente innamorata dei classici...che ho tradito per i contemporanei (ma il primo amore non si scorda mai)!

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?