La ricetta segreta per un sogno – Valentina Cebeni

Titolo: La ricetta segreta per un sogno
Autore: Cebeni Valentina
Data di pubbl.: 2016
Casa Editrice: Garzanti editore
Genere: Romanzo
Pagine: 352
Prezzo: 16,90

Provate per un momento a chiudere gli occhi: qual è il primo profumo che ricordate? Per Elettra è il profumo del pane all’anice appena sfornato e di biscotti speziati che preparava insieme a sua madre Edda. Quei profumi, però, sono solo un ricordo: lei non ha la passione di sua mamma, ma soprattutto sua mamma non è più con lei, caduta da un anno in un coma profondo.

Questa situazione ha lasciato Elettra in una condizione molto difficile: la panetteria ha chiuso e lei si sente in bilico, schiacciata dal peso di troppe domande a cui sua madre non ha mai voluto dare una risposta. Solo una cosa è certa: è legata all’isola di Nettuno e alla sua santa, protettrice dei panettieri. Quando, tra le cose di sua madre, ritrova per caso un biglietto per quell’isola, decide di partire, inseguendo il profumo del suo pane all’anice, alla ricerca della verità sulla vita di sua madre e, in fondo, anche per ritrovare se stessa.

Inizia così un viaggio che cambierà per sempre la vita di Elettra: nell’ex convento dove ha alloggiato anche sua madre quando era giovane scoprirà una passione per la pasticceria che non credeva di avere, dovrà lottare duramente per sé e per le sue nuove amiche ma, soprattutto, scoprirà molte cose su sua madre e su se stessa che la porteranno a stravolgere completamente la sua vita.

Il libro di Valentina Cebeni è una forza della natura: le emozioni descritte nel libro sono forti, vive a tal punto da esplodere anche dentro il lettore, che non può fare a meno di immedesimarsi in Elettra, nei suoi dubbi e nelle sue piccole vittorie, alla ricerca di una verità che, forse, non era pronta a sentire. Per non parlare dei paesaggi, così ben delineati da sembrare reali, tanto da farci desiderare di trovarci lì, con i piedi immersi nel mare cristallino del Mediterraneo.

A condire il tutto, una gustosa serie di ricette tutte da provare, per imparare insieme a Elettra quello che sua madre ha sempre tentato di insegnarle e che lei, forse, ha sempre saputo: con il buon cibo, preparato con amore e con passione, si può curare qualsiasi cosa, anche un’anima ridotta in frantumi.

Se ne avete l’occasione, leggete La ricetta segreta per un sogno: ne uscirete cambiati, emozionati… E anche un po’ affamati!

2

Acquista subito

Sara Papetti

Anna Vivarelli, scrittrice per bambini, ha dichiarato durante una mia intervista: «Nella vita bisogna darsi una chance, non sai mai quando arriverà il libro che ti farà amare la lettura». Per me è stato così: avevo sei anni e accompagnavo mia mamma, una divoratrice di libri, in biblioteca. Ho accettato su suo consiglio “Gastone ha paura dell’acqua” della serie del “Battello a vapore” e da allora non ho mai smesso di leggere e cercare nuovi generi, nuove ispirazioni. Da appassionata di crime, solo legata ai gialli, soprattutto quelli di Camilla Lackberg, ma non rifiuto mai nessun libro, soprattutto se posso leggerlo in compagnia di un buon dolce.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?