Giunge alla sua seconda edizione il Premio “Vino del Terriccio”, riconoscimento dedicato alle novità letterarie nell’ambito della narrativa storica.
Il premio è stato istituito lo scorso anno con l’intento di diventare nel tempo una vera eccellenza tra i premi letterari assegnati in Italia e con l’obiettivo di rivalutare il genere del romanzo storico, avvicinando il grande pubblico alla lettura del Romanzo della Storia e di conseguenza alla storia stessa.
Il Premio “Vino del Terriccio” è aperto a tutte le case editrici italiane. Fino al 31 marzo 2016 ogni casa editrice potrà proporre all’organizzazione del Premio una o più opere, rivolgendosi alla segreteria all’indirizzo info@premioterriccio.it.
La storia dovrà essere ambientata tra il settembre 1066, mese della battaglia di Hastings, e il 1815, quando il Congresso di Vienna mette fine all’esperienza napoleonica.
La Giuria d’eccellenza, in fase di costituzione, composta, tra gli altri, da Isabella Bossi Fedrigotti e Niccolò Capponi, procederà all’esame delle opere e alla selezione di tre romanzi finalisti. Gli autori finalisti saranno invitati a partecipare alla finale del Premio, il 18 giugno 2016, presso le cantine del Terriccio, a Castellina Marittima (Pisa), con la proclamazione a sorpresa del vincitore.
L’autore dell’opera vincitrice riceverà una somma di ventimila Euro. I due autori finalisti non vincitori riceveranno una somma di tremila Euro.
Per informazioni e contatti si consulti il sito www.premioterriccio.it o le pagine facebook e twitter.
La narrativa storica in un Premio con il “Vino del Terriccio”
13 Febbraio 2016