Autore: Argov Sherry
Data di pubbl.: 2012
Casa Editrice: Piemme
Genere: Guida, Saggi
Traduttore: Edy Tassi
Pagine: 244
Prezzo: 15
Nel suo diario, Marilyn Monroe una volta scrisse che quando camminava per strada con Joe di Maggio aveva l’impressione che solo lui avesse il diritto di stare sul marciapiede, mentre lei avrebbe dovuto camminare “nelle fogne”. Era indiscutibilmente la donna più bella del mondo, una leggenda. Ma nonostante tanta bellezza e sex appeal provava la stessa fastidiosa sensazione che provano molte belle ragazze a causa della loro bassa autostima, che come un’ancora le trascina sul fondo della vita.
Assolutamente vietato agli uomini il libro della Argov che come sottotitolo ha “Perché gli uomini lasciano le brave ragazze.”
Un libro leggero, una simpatica guida su come “accalappiare” l’uomo giusto senza spaventarlo con precoci chiacchiere su matrimonio e bambini. Niente donne sottomesse, ultra romantiche, che sognano un focolare caldo e dieci marmocchi da spupazzare in attesa del ritorno a casa del marito fedele (ma ne esistono ancora di donne così?). Gli uomini, a quanto pare, preferiscono le stronze.
Non si parla, tuttavia, di stronze nell’accezione classica del termine. La stronza moderna, la magnifica stronza, non è altro che una donna forte e sicura di sé, che non ha bisogno di un uomo per vivere felicemente con se stessa e con gli altri.
L’ironica e scoppiettante guida di Sherry Argov non ha assolutamente nulla di nuovo rispetto alle decine di libri sul genere. E’ retorica e scontata, con contenuti già visti e rivisti mille volte, eppure ha ancora un lato positivo, anch’esso comune a tutti i libri sul genere: ogni donna, leggendo queste pagine, non faticherà a rendersi conto di essere lei stessa la magnifica stronza e di possedere, quindi, tutti i requisiti necessari per essere amata, coccolata e sposata da un uomo.