La caduta dei tre regni – Morgan Rhodes

Titolo: La caduta dei tre regni
Autore: Rhodes Morgan
Casa Editrice: Nord edizioni
Genere: Fantasy
Traduttore: Anna Ricci
Pagine: 393
Prezzo: 14.90 €

 

Non ho mai detto che fosse malvagia. Né che fosse buona. Perfino nelle persone più perverse e crudeli esiste un fondo di bontà, così come il più degli eroi nasconde un lato oscuro. La vera domanda è: questa persona cederà alle tenebre o alla luce? È una decisione che si prende ogni volta che si fa una scelta, ogni giorno della nostra vita. Ciò che può essere male per qualcuno può non essere considerato così da un altro. È questa la saggezza che ci rende potenti, persino senza la magia” ( Eirene pag.212).

Jonas odia molte cose: la povertà della sua terra, le ingiustizie e la principessa Cleonia di Auranos. Non che lei sia direttamente responsabile, certo, ma avrebbe potuto fermare il suo arrogante e dispotico amico prima che uccidesse il fratello di Jonas, Thomas. E adesso Jonas cerca vendetta. Nel frattempo, a nord, nel regno di Limeros, re Gaius cerca una scusa per infrangere la pace secolare che ancora vigeva tra i regni così da poter inviare il proprio esercito contro il signore di Auranos e sottrargli la sua ricca e fertile terra. Sì perché la magia ormai ha abbandonato quasi del tutto il regno del nord e la povertà, mista a un terreno sempre più aspro e incoltivabile. Quando alle orecchie del re arriva la notizia dei tumulti scatenatisi nel vicino regno a causa della morte violenta di un giovane contadino, re Gaius non esita a proporre un’alleanza ai limaediani. Una guerra contro Auranos infatti placherà gli animi degli abitanti della terra di mezzo, che ora desiderano solo vendetta. Ma mentre gli eserciti di Paelsia e Limeros marciano contro Auranos, la principessa Cleonia inizia una ricerca nelle terre nemiche. La sorella maggiore è molto malata e nascosta nella ostile terra di Paelsia sembra si nasconda una Guardiana, una creatura semi divina, divenuta mortale per amore, l’unica che potrebbe salvare la principessa maggiore da morte certa.

La casa editrice Nord ci presenta, per questo autunno 2013, uno splendido libro scritto dalla giovane esordiente Morgan Rhodes. La caduta dei tre regni (in Inglese Falling kindoms) è un romanzo intrigante e ricco, dalla trama fitta e ingarbugliata, che di sicuro saprà emozionare e incantare il proprio lettore. La Rhodes, pur essendo una scrittrice giovanissima e alla sua prima prova, dimostra di non aver nulla da invidiare ai grandi maestri della scuola fantasy anglo-americana del calibro di Brooks, Martin o Salvatore, riuscendo a tener loro degnamente testa. Nelle sue pagine si ritrovano tutti gli elementi che possono fare di un libro un buon fantasy come il tema della ricerca, la magia, la guerra, il sacrificio e la profezia che si vanno compiendo e intrecciando con originalità affiancandosi a uno stile narrativo fresco e incalzante.

Mi sento di consigliare caldamente questo libro a chiunque, amante e non del genere fantastico. Ne rimarrà piacevolmente soddisfatto.

 

0

Acquista subito

Gabriele Scandolaro

Mi chiamo Gabriele e sono un lettore. Ho iniziato a leggere quando ero molto piccolo, complice una nonna molto speciale che invece delle classiche favole riempiva le mie giornate raccontandomi i capolavori teatrali di Shakespeare e di Manzoni. Erano talmente avvincenti le sue narrazioni che, appena mi è stato possibile, ho iniziato a leggere per conto mio. Ma terminato il mio primo libro ne ho iniziato subito un altro. Poi un altro. Da allora non riesco più a smettere di leggere. Quando non leggo o studio, lavoro come Educatore e suono il violino.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?