Kids Book Festival: un Week end letterario a misura di bambino

Un week end letterario totalmente in versione “kids”, l’avete mai visto?  Noi no, ed è per questo che con grande stupore e grande gioia vi parliamo dell’iniziativa che si occuperà di trasmettere ed istruire i bimbi all’amore per la lettura.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 si terrà alla Villa Reale di Monza, il primo fine settimana interamente dedicato ai piccoli di casa, una novità alla sua prima edizione chiamata “Book Festival”. I partecipanti attesi sono tutti coloro che hanno compiuto almeno i 18 mesi e al massimo i quattordici anni, vi saranno tanti laboratori, attività ricreative e didattiche dedicate e suddivise per ogni fascia di età. Ai più grandi per esempio verrà proposto un Mini-Corso di illustrazione ad acquerello con attestato finale a cura di Elisabetta Mino, (età consigliata 10-13 anni); oppure un’attività centrata sulla cultura del disegno manga, durante la quale sarà possibile creare il proprio ritratto in stile giapponese (8-14 anni).

Per i più piccoli invece, per i quali è anche prevista un’area particolare in cui saranno presenti animatori e personale specificatamente preparato, sono stati organizzate letture animate a cura di Libro Giocando (per bimbi di 18/24 mesi), e laboratori “dal racconto alla manipolazione”, che mirano a far vivere ai bambini il  libro come un’esperienza a 360 gradi: non solo da leggere! (2 ai 6 anni).

Per l’età intermedia “Crea il tuo libro” a cura di Cultura Domani (6-10 anni), aiuterà i bambini a conoscere e individuare i materiali più adatti per realizzare il proprio libro personale, imparando quindi anche a conoscere da quali elementi questo può essere costituito. Per i bambini dai 7 ai 12 anni, poi, è previsto un altro laboratorio, dal nome “dalla forma al disegno” a cura di Naima Fornari.

Gli ingressi a tutti i laboratori sono gratuitamente inclusi nel prezzo di entrata alla Villa Reale di Monza, 12€ quindi per gli adulti, e 5€ per i bambini e ragazzi fino ai 12 anni. Per partecipare non è necessaria l’iscrizione preventiva, che comunque può essere inviata tramite mail a info@villarealedimonza.it, oppure ci si può accreditare il giorno stesso all’infopoint della struttura. Per quanto riguarda i genitori, essi potranno stanziarsi in un’area relax appositamente allestita, o partecipare alle conferenze previste da programma. In vista del pranzo e della merenda conclusiva, le cucine della Villa provvederanno ad offrire un menù speciale!

1

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?