“La Festa del Racconto nasce dall’idea di portare la cultura nelle piazze, nelle strade, in spazi storici recuperati di Carpi, Novi, Campogalliano, Soliera. Non una cultura chiusa, non una cultura per pochi. Lo strumento sono i racconti. Racconti personali, storie da non dimenticare, racconti piccoli e grandi, di viaggi e di memoria, di una sola persona o di un popolo, storie di idee, di imprese, di fallimenti, di vittorie, di sconfitte, di amori, di amicizie.”
Stiamo parlando della manifestazione letteraria “Festa del Racconto” e ce la descrive così Davide Bregola, direttore artistico dell’evento.
La IX edizione avrà inizio giovedì 2 ottobre, alle ore 21 presso piazza della Repubblica a Soliera, e si concluderà domenica 5 dello stesso mese; quattro giorni duranti i quali saranno protagoniste due parole fondamentali: Paesaggi e Sentimenti. Tutti gli autori, infatti, avranno a che fare, attraverso le loro opere o le loro storie di vita, con entrambi.
L’evento, sostenuto dalla fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, conta sulla partecipazione di una cinquantina di protagonisti tra scrittori, musicisti, pittori, attori e registi, per un totale di 35 eventi, tutti gratuiti.
Inoltre, durante la manifestazione, si potrà assistere allo svolgersi del Premio Loria 2014, concorso letterario nazionale dedicato alla figura dello scrittore di origini carpigiane Arturo Loria e giunto, ormai, alla sua XVII edizione. La cinquina dei finalisti selezionati è composta da:
Se la vita che salvi è la tua (Einaudi) di Fabio Geda, scelto da Fulvio Ervas
Exit strategy (Rizzoli) di Walter Siti, selezionato da Loredana Lipperini
Il sorriso di don Giovanni (Feltrinelli), di Ermanno Rea, selezionato da Antonio Prete
Morte di un uomo felice (Sellerio), di Giorgio Fontana, selezionato da Fulvio Panzeri
È di vetro quest’aria (Italic Pequod), di Monica Pareschi, selezionato da Davide Bregola
Quindi non ci resta che aspettare il 5 ottobre, giorno della proclamazione del nome del vincitore!