Dagli anni Novanta torna la moda delle magliette recanti citazioni e motti celebri. In risposta alla crisi, il libro si reinventa diventando una frase da indossare, una citazione che si può sfoggiare per raccontare qualcosa di sé e testimoniare, ancora una volta, che i libri non sono soltanto pagine messe sugli scaffali a prendere polvere. L’artefice di questa iniziativa, sia all’epoca sia oggi, è Marco Mottolese che ha voluto riprendere autori come Seneca, Rimbaud, Scott Fitzgerald, Joseph Conrad, Jane Austen con il marchio Magliettefresche e il Gruppo Edicart.
Grandi classici che diventano moda, ma con una marcia in più: dopo l’acquisto di una maglia si potrà scaricare gratuitamente, attraverso il codice stampato, il classico di riferimento della maglietta comprata in formato e-book o pdf. L’iniziativa Pick a book è un’altra prova della volontà forte di ripartire e ci dimostra, una volta in più, come i libri possano vivere e respirare fuori dalle librerie e tornare a far parte della nostra vita dandole – perché no? – anche un tocco di moda.