In Brasile viaggi in metropolitana usando un libro come abbonamento

Ticket-Books_LPM-4-965x644L&PM Edition, una delle case editrici più famose e vendute in tutto il Brasile, ha lanciato l’innovativo progetto culturale Ticket Books, che permette di viaggiare sulle linee metropolitane usando un libro come abbonamento. Acquistare un libro della collana Ticket Books equivale ad acquistare un abbonamento di 10 biglietti. Utilizzarlo è molto semplice: all’interno del codice a barre, stampato sul retro del libro, sono già comprese le corse; se, poi, si desidera utilizzare quel libro per un numero maggiore di viaggi, basterà ricaricare l’abbonamento sul sito della metropolitana.
I titoli distribuiti finora sono dieci: Il Grande Gatsby, Amleto, Cento sonetti d’amore, L’arte della Guerra, Il mastino di Baskerville, Assassinio sull’Orient Express, una serie di strisce di Garfield, una serie di strisce dei Peanuts e due titoli brasiliani: “Chives in Trouble!” e “Quintana Pocket”.
Il progetto ha preso il via nell’aprile dell’anno scorso con la distribuzione di 10mila libri abilitati per la metropolitana di San Paolo, ma, visto il grande successo dell’esperimento, la L&PM ha deciso di ampliare l’iniziativa a tutte le città del Brasile dotate di metropolitana.
Il Brasile è, secondo i dati della ricerca Ibope, uno dei paesi industrializzati in cui si legge meno nel mondo: circa due libri l’anno a persona. Il progetto nasce, quindi, come campagna di sensibilizzazione alla lettura.

1

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?