Il tesoro di Festivaletteratura 2014: nuovi volti, nuove scoperte e nuovi spunti

FestletI numeri non mentono mai ed è grazie a questi che possiamo confermare il grande successo della XVIII edizione di Festivaletteratura: 66.000 i biglietti venduti, 53.000 i partecipanti agli eventi gratuiti; 3.000 il totale dei soci filofestival, e oltre 700 il numero dei ragazzi volontari che hanno preso parte alla manifestazione.

L’evento, conclusosi ieri domenica 7 settembre, ha ottenuto importanti consensi anche sul web: su Facebook oltre 60mila le persone che hanno commentato, cliccato e condiviso notizie su Festivaletteratura e più di 700mila gli utenti che sono stati raggiunti.

Anche quest’anno Mantova è stata una meta d’obbligo e un’occasione imperdibile per i più appassionati di reading, un’esplosione di incontri con gli autori, spettacoli, concerti ed installazioni artistiche. Cinque giornate piene di impegno, riflessione, cultura e di passione per la lettura, tutti fattori che fanno sperare in una futura ripresa del Paese. Ciò che è stato particolarmente evidente, nello svolgersi di questo evento, è che l’andare incontro a nuove scoperte, e nuove piste di esplorazione intellettuale, permette di portare in piazza anche il pubblico che non ci si aspetta.

Nel comunicato stampa finale viene anticipata, con grande verve, una forte innovazione e rivoluzione che travolgerà la prossima edizione del festival e che prevederà: “iniziative dedicate all’evoluzione del lavoro culturale, alla nuova fruizione dei contenuti. Le idee prenderanno in affitto nuovi formati, il giornalismo cambia, l’attività editoriale pure, la tecnologia è il motore di mille cambiamenti. Uno dei progetti in cantiere – realizzato come altri con il sostegno della Fondazione Cariplo – sarà “Prototipi”: Festivaletteratura, con la partecipazione di esperti e soprattutto di ragazzi, crea uno spazio di sviluppo, sperimentazione e verifica di pensieri su nuove forme di scrittura che potrebbero nascere in futuro.”

Quindi non ci resta che rimanere collegati, e in grande trepidazione, per l’attesa della XIX edizione di Festivaletteratura che avrà luogo dal 9 al 13 settembre 2015.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?