Il ponte degli assassini – Arturo Perez Reverte

Titolo: Il ponte degli assassini
Autore: Perez Reverte Arturo
Data di pubbl.: 2012
Casa Editrice: Marco Tropea
Genere: Avventura
Traduttore: Eleonora Mogavero e Giuliana Carraro
Pagine: 263
Prezzo: 16.90

Venezia 1627. È in questa città “labirinto di isole, canali e calli sospesi tra mare e cielo” che il capitano Alatriste è chiamato a compiere un’impresa “grave e sanguinosa”: assassinare il doge Giovanni Corner durante la notte di Natale.

Il piano articolato viene spiegato solo in parte al capitano: questo perché, qualora qualcuno fosse catturato prima della fine del complotto, non sveli nulla, neanche sotto tortura, per non metterne a repentaglio la riuscita.

Lo spagnolo per raggiungere il suo obiettivo deve lavorare fianco a fianco, oltre che al fedelissimo Inigo Bilboa, a Gualtiero Malatesta: vecchio nemico con il quale i conti in sospeso sono ancora parecchi. Riuscirà a fidarsi totalmente di Guatiero concedendogli una tregua, o il codice del soldato prevarrà rendendo ancora più pericolosa la missione? “…altri -tra cui il capitano Alatriste e io- ritengono che il modo migliore per vendicare un’offesa sia piantare nel suo autore sei pollici di buon acciaio toledano.”

In questa storia giocata a colpi di spada avrà un ruolo fondamentale una cortigiana bellissima e seduttrice che fino all’ultimo non si capisce se tradita o traditrice.

“La Tagliapiera aveva alzato un po’ una mano. Alatriste la prese un attimo nella sua, chinò il capo e vi posò un bacio rapido sfiorandola appena con i mustacchi. Nel movimento, il manico della daga tintinnò contro la coccia della spada. E quando alzò il viso, la donna continuava a guardarlo.”

La storia risulta ben costruita ed articolata; le descrizioni particolareggiate di luoghi e personaggi non tolgono ritmo al romanzo, ma  lo rendono ancora più intrigante ed affascinante. Nulla viene svelato con troppo anticipo, ma ogni dettaglio arriva al momento giusto e al lettore non resta che abbandonarsi totalmente nelle mani di Perez che con abilità e suspance lo trasporta in un mondo di intrighi, battaglie e colpi di scena.

 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?