Il piacere della scrittura, intervento di Alessia Gazzola

 L’autrice Alessia Gazzola è stata ospite all’incontro di presentazione dell’edizione 2016 del corso di alta formazione “Il piacere della scrittura”, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore
con una lezione intitolata “Dieci consigli per aspiranti scrittori”.  la scrittrice ha raccontato di come è riuscita a conciliare il suo sogno di scrivere con la professione di medico legale.
durante l’incontro c’è stata anche l’occasione per illustrare l’offerta didattica 2016, realizzata anche con il sostegno di partner importanti come Mondadori, Emma Books eManpowerGroup, e presentare le due antologie dei racconti a cura degli studenti del corso 2015, editi da Emma Academy, l’etichetta digitale specializzata nella pubblicazione di testi nati all’interno di scuole di scrittura creativa.
Medico legale, Alessia Gazzola ha esordito nella narrativa con L’allieva (Longanesi 2011) romanzo tra il giallo e la commedia, caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute. Ha pubblicato altri cinque libri con la stessa protagonista: Alice Allevi giovane specializzanda in medicina legale, dall’animo sensibile dotata di grande intuito e immaginazione, che l’aiutano a risolvere i casi su cui indaga l’ispettore Calligaris. I libri sono stati tradotti in numerose lingue e la Rai ne ha acquistato i diritti per una serie televisiva che andrà in onda nell’autunno 2016 con protagonista l’attrice Alessandra Mastronardi.
Il corso di alta formazione “Il piacere della scrittura” si rivolge a quanti hanno sperimentato sulla propria pelle il fascino della scrittura ed aiutarli a padroneggiarne i mezzi.
0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?