Il libro che ti dice proprio tutto sui maschi e sulle femmine – Françoize Boucher

Titolo: Il libro che ti dice proprio tutto sui maschi e sulle femmine
Autore: Françoize Boucher
Casa Editrice: Il Castoro
Genere: Fumetti
Traduttore: Rosa Vanina PAvone
Pagine: 112
Prezzo: 12.50€

 

Ci sono diversi tipi di libri: ci sono quelli che ti tengono svegli di notte, quelli che restano sul comodino e che mai si riescono a iniziare, quelli che ci fanno versare tutte le nostre lacrime, sia di gioia che di tristezza, e poi ci sono libri come questo. Il libro che ti dice proprio tutto sui maschi e sulle femmine è il libro che ogni ragazza e ragazzo dovrebbe avere nella sua libreria, perché con la sua semplice ironia è capace di abbattere tutte le barriere imposte dalla società e che sempre più dividono i maschi dalle femmine.  I due generi sembrano vivere su due pianeti opposti destinati a non incontrarsi mai, eppure in queste esilaranti pagine si incontrano per scoprire che non si è poi così diversi, senza peli sulla lingue e senza paura di toccare le corde più delicate Françoize Boucher ci porta un prodotto completo di tutto: ironia, bellezza grafica e coinvolgimento. Questo non è un libro che si legge semplicemente, in questo libro voi siete i protagonisti per cui preparatevi ad interagire con esso e con i suoi buffi personaggi. Per questo motivo vi consiglio di leggere nell’intimità della vostra casa, le vostre forti risate potrebbero disturbare la gente che avete intorno!

5.-Pagine-da-Maschi-e-Femmine_interni1-5

Françoize Boucher, disegnatrice di moda prima scrittrice adesso, è ormai una certezza del panorama editoriale, il suo primo lavoro, Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori, è diventato un caso editoriale in tutto il mondo, a questo è seguito Il libro che ti spiega proprio tutto sui libri e infine il libro che abbimo tra le mani oggi. Tutti e tre hanno la stessa impronta grafica e umoristica, una sorta di meta-lettura che riesce letteralmente a catturare il lettore senza annoiarlo nemmeno un momento. Questo aspetto è fondamentale se si vuole raggiungere un target giovane, che spesso non si interessa a temi del genere per non dover affrontare pesanti libri di testo, qui ci sono tutti gli elementi di cui un giovane lettore (e non) ha bisogno. Colori fluo e metallizzati, disegni semplici e scoppiettanti, ironia ai massimi livelli, con un pizzico di no sense generale che non guasta mai, rendono questo libro veramente unico nel suo genere. Questo libro risponde a tutte le domande sui maschi e sulle femmine che vi vengono in mente, e lo fa con tutta la naturalità del caso, in fondo sono tutte cose naturali che avvengono letteralmente sotto il nostro naso, perché non parlare quindi di pubertà, di mestruazioni e vari orientamenti sessuali? Tra queste pagine rosa e blu non troverete nessuna censura, niente giri di parole che riescono solo a confondere, qui il tono è schietto, semplice e naturale.

Ma oltre che rispondere alle tediose domande Françoize affronta a testa alta anche malintesi e preconcetti di genere, come ad esempio che le ragazze chiacchierano più dei ragazzi, che i ragazzi sono più disordinati delle ragazze, sappiamo benissimo che non sono altro che degli inutili luoghi comuni eppure sono entrati quasi di diritto nella nostra mentalità. Il messaggio di fondo che emerge dopo tutte le risate è che non è importante a che genere apparteniamo, il mondo è bello perché ognuno è diverso dall’altro (sai che noia altrimenti), quello che siamo non dipende dal nostro sesso ma dalle persone che siamo. Il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore se tutti imparassimo ad accettarci, se non ci fosse questa netta distinzione di genere che obbliga entrambi i sessi a chiudersi in rigidi schemi preimpostati, il mondo non è un freddo quadrato grigio, ma un’unione di colori bellissimi che solo noi insieme possiamo costruire.

Questo libro è una chicca, consigliata per tutte le età, fate e fatevi un regalo, che siate maschi o femmine, ragazzi o adulti, non importa perché è un fumetto che è una scoperta ad ogni pagina e che parla di tutti!

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?