Il club delle cattive ragazze – Sophie Hart

Titolo: Il club delle cattive ragazze
Autore: Hart Sophie
Casa Editrice: Feltrinelli editore
Genere: Romanzo
Traduttore: M. Pesetti
Pagine: 348
Prezzo: 15.00 €

Il club delle cattive ragazze è un viaggio nell’universo femminile. Le gentil donzelle che leggeranno questo romanzo spiritoso e fresco sorrideranno immedesimandosi nei problemi quotidiani delle protagoniste.

In questo libro vengono presentate tutte le tipologie di donne: dalla giovane innamorata dell’amore alla novella sposa in crisi di coppia, dalla signora di mezza età alle prese con un locale da gestire, un divorzio e un figlio adolescente all’anziana che ha deciso di cambiare vita e girare il mondo.

Ad armonizzare questo universo femminile è il mondo della letteratura e in particolare quella erotica, che vede però con disgusto le opere di Sade o i vari “Cinquanta sfumature di….”.

Queste signore non si divertono a leggere di carnali passioni devastanti ma amano il romanticismo e la sensualità che sta dietro ad uno sguardo o una carezza. Con loro sono sempre presenti diversi elementi: un giovane uomo alla prese con una tesi di laurea sui gruppi di lettura che se dapprima è un alieno estraneo al gruppo poi si  farà travolgere dalla loro passione. Ci sono poi i problemi di persone che, volta per volta, vengono a coincidere con i pensieri del gruppo e  i dolci della pasticceria della protagonista, perché il Cafè Crumb, con i suoi dolci, le sue torte e i suoi biscotti, accoglie tutti i discorsi più intimi e segreti delle protagoniste.

Ciò che emerge dalla lettura di questo romanzo è che grazie ad un buon libro, e ad un gruppo di persone con cui condividere le proprie preoccupazioni, la vita diventa più piacevole, perché, del resto, come dice Estelle la protagonista: “Tutti pensano che leggere sia un’attività solitaria, ma non deve esserlo per forza. I libri migliori dovrebbero essere condivisi e discussi, dibattuti. È una tradizione vecchia di secoli” (pag.13).

 

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?