IBS.it inizia l’alleanza con Tolino

Schermata 2014-10-22 alle 16.33.45Questa mattina è stato annunciato l’ingresso di IBS.it nel progetto Tolino, l’ecosistema tedesco dedicato alla lettura digitale e realizzato da Deustsche Telekom.
“è il primo tassello di una grande alleanza italiana che a nostra volta stiamo costruendo intorno al progetto tolino” dichiara Alberto Ottieri, Amministratore Delegato Messaggerie Italiane e Presidente Internet Bookshop. Tolino si distingue da tutte le altre iniziative del mercato ebook perché per esistere ha bisogno dei librai: punta infatti alla collaborazione tra librerie e librai i quali verranno aiutati dal device in questione; . L’evoluzione digitale è inarrestabile, siamo fortemente convinti che libro ed ebook non possano più essere antagonisti. Crediamo che tolino, con la sua filosofia aperta che mette al centro dell’ecosistema librai e librerie, sia l’anello di congiunzione tra mondo fisico del libro e mondo digitale. Tolino senza librai non può esistere” aggiunge Klaus Renkl, della Deutsche Telekom.
Durante la conferenza Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di IBS.it, sottolinea come l’ecosistema tedesco costituisca il più importante elemento di discontinuità a livello mondiale nel mercato di ebook e e-reader, fino ad ora dominato da Amazon.
“Dal 2010 IBS.it ha sempre mantenuto una posizione di primaria importanza nel mercato eBook ed eReader attraverso il sito e le librerie. Il nostro ingresso in questa grande alleanza, destinata a un rapidissimo sviluppo, è per noi di strategica importanza”, continua Zerbini.
Presente anche Vincenzo Russi, Chief Digital Officer del Gruppo Messaggerie Italiane, che ricorda “Il mercato premia gli ecosistemi di lettura rispetto a soluzioni che non offrono un’esperienza complessiva coerente con i bisogni e le aspettative dei lettori. – ha dichiarato Vincenzo Russi, Chief Digital Officer Gruppo Messaggerie Italiane – Abbiamo scelto tolino, che si è imposto nel più importante mercato librario europeo, perché è un ecosistema aperto agli stakeholder della nostra industria: autori, editori, librerie e lettori. Non crediamo a una guerra di formati (digitale e carta) con ambizioni monopoliste, crediamo piuttosto alla loro complementarietà per far crescere la cultura e il mercato insieme alla comunità del libro.”

Prima libreria online a vendere ibook sin da maggio 2014, IBS conferma la priorità verso il digitale introducendosi a gamba tesa in un ecosistema strutturato come quello di tolino.
Nasce per il mercato tedesco e sta diventando sempre più internazionale anche grazie ad alleanze in diversi paesi, Tolino è in grado di offrire ai lettori un enorme catalogo di titoli provenienti dal tutto mercato europeo; ad oltre 100.000 ebook in lingua italiana si aggiunge oltre un milione e 600 mila titoli in tedesco, inglese, francese e spagnola.
Da metà novembre IBS.it inizierà a vendere a meno di cento euro gli e-reader tolino shine e tolino vision2. 

 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?