Lunedì 19 novembre, in occasione di BookCity Milano, Edizioni Piemme ha conferito il Premio Letterario il Battello a Vapore 2012. Il marchio leader in Italia per la narrativa per ragazzi, cerca da sempre di arricchire l’offerta culturale per i bambini e i ragazzi, cercando allo stesso tempo di coinvolgere anche genitori e insegnanti.
Dall’anno scorso il premio si articola in due categorie: da una perte il premio per il romanzo inedito per ragazzi, vinto da Grazia Ciavatta con il testo Gatto a distanza “per aver saputo affrontare in modo equilibrato e piacevole temi importanti e delicati grazie alle riuscite miscele di realtà e fantasia e di linguaggio diretto e metaforico. Per aver dato vita a personaggi credibili nei pregi e nei difetti, capaci di favorire il processo di riconoscimento e immedesimazione dei giovani lettori”.
Dall’altra il premio per illustratori, vinto da Marco Salcione per la categoria Illustratori “per l’originalità della sintesi visiva che si discosta da facili stereotipi ed evidenzia un’interpretazione personale del testo”
Complmenti a tutti!