I misteri del circo Trepidini – Chiara Lorenzoni

Titolo: I misteri del circo Trepidini
Autore: Chiara Lorenzoni, Laura Re
Data di pubbl.: 2018
Casa Editrice: Pelledoca editore
Genere: Romanzo per ragazzi
Pagine: 80
Prezzo: 18,00

Pelledoca è una giovanissima casa editrice, nata lo scorso anno a Milano, con la missione di pubblicare esclusivamente thriller e noir per ragazzi. La casa editrice conta già numerosi titoli, tutti molto interessanti e con una grande cura alla grafica e alle illustrazioni. È il caso de I misteri del circo Trepidini, libro originale e ricco di suspense per giovanissimi, scritto da Chiara Lorenzoni, reso prezioso dalle raffinate illustrazioni di Laura Re. Il libro è rivolto a un pubblico a partire dai 10/11 anni, ma piacerà anche agli adulti amanti del mistero e del suggestivo mondo del circo.

I coniugi Trepidini non sono esattamente persone che vorresti avere come vicini di casa, ma le loro capacità come intrattenitori sono innegabili. Goffredo è un sadico lanciatore di coltelli, Ulderica un’abile contorsionista. Il loro circo itinerante può anche contare sul fascino di Sibilla, maga-sirena capace di prevedere il futuro, e sui muscoli di Alonso, in grado di montare da solo il tendone e le attrezzature. Poi c’è Giulietta, una ragazzina che ha sempre vissuto nel circo con la sorella Martina, misteriosamente scomparsa anni prima. Giulietta comunica con gli uccelli, ed è l’assistente (vittima) dei numeri di magia e lancio di coltelli di Goffredo. Infine c’è Victorius, un ragazzino profugo solo al mondo, che ha trovato un rifugio al circo Trepidini e una vera amica in Giulietta. I due ragazzi vivono ogni giornata avvolti nella paura, e sperano di trovare prima o poi il modo di andarsene, ma nel frattempo, the show must go on. Gli spettacoli si susseguono nella paura di non sopravvivere ai sempre più sadici numeri dei Trepidini, per la gioia del pubblico assetato di emozioni forti. Una sera però, avviene un furto in una gioielleria dopo che era stato predetto da Sibilla a un uomo durante lo spettacolo, e la polizia comincia a indagare. Da quel momento, le stranezze sembrano aumentare, e tocca a Giulietta e Victorius trovare la soluzione al mistero, facendo attenzione a Goffredo, inspiegabilmente ogni giorno più arrabbiato e crudele. Tra macabre scoperte e identità segrete svelate, i due amici dovranno risolvere il caso e, soprattutto, salvare la propria pelle.

1
Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?