Data di pubbl.: 2023
Pagine: 115
Prezzo: €14,00
Angela Nese in I giorni di Saturno, il suo nuovo romanzo, non tradisce la sua pregevole vena filosofica.
Dopo il libro di racconti Del Tempo e dell’Esistenza (L’Argolibro Editore), la scrittrice campana ci regala un piccolo romanzo filosofico colto e colmo di riferimenti culturali.
L’amicizia tra Sibilla e Elena è il pretesto per un indagine e nel mistero delle cose ma è anche un viaggio alla ricerca di un possibile senso della vita.
Al centro della narrazione c’è il Tempo nella sua duplice dimensione: Kronos abbraccia Kairos, così lo scorrere dei minuti incontra l’abilità di fare la cosa giusta al momento opportuno.
Sibilla e Elena sono i due volti del Tempo e la loro amicizia si fortifica ogni giorno che passa perché entrambe cercano di dare un senso alla loro esistenza.
Già dal loro primo incontro si comprende che il loro sarà un rapporto profondo e singolare.
Si incontrano per non lasciarsi più e le loro conversazioni creano un labirinto relazionale in cui le due amiche si perdono nella speranza attraverso il loro dialogo di dare una risposta alle domande fondamentali dell’esistenza.
Elena e Sibilla sono predisposte alla riflessione e al ricordo e in ogni momento sentino il bisogno di andare in fondo e attraverso la loro amicizia vedere dei punti di luce nel mare buio della vita.
Angela Nese inventa due personaggi convincenti, caratterizza le loro sensibilità, ravviva la trama del suo romanzo scomodando le categorie del pensiero poetante e della speculazione filosofica.
Tra le pagine de I giorni di Saturno troveremo Pessoa, Emily Dickinson, Kronos, Kairos e la concezione heideggeriana del Tempo, che scorre, che corre, che scolpisce, che annienta.
Alla fine Sibilla e Elena si ritroveranno sospese tra l’Essere e il Tempo: e donandosi l’una a l’altra scopriranno che quello che conta è la bellezza, l’unica cosa in grado di dare un senso alla vita.
Per questo bisogna cercarla ovunque. Non nel cielo, la bellezza abita in terra, spesso si trova tra quelle cose che la gente reputa cianfrusaglie, cose inutili.
I giorni di Saturno è un piccolo e prezioso romanzo, un breviario filosofico – narrativo, la storia di una profonda amicizia tra due giovani donne davanti alle loro scelte e alla ricerca di un centro di gravità.