I BOREALI: la cultura nord-europea a Milano

nordicI BOREALI è un festival interamente dedicato alla cultura del Nord Europa che dal 20 maggio al 5 giugno 2015 animerà luoghi prestigiosi della città di Milano, fra i quali Teatro Franco Parenti, PAC, Piccolo Teatro, Spazio Oberdan, Museo di Storia Naturale, Orto Botanico di Città Studi, Teatro Filodrammatici, Biblioteca Sormani. Il festival propone 15 giorni di incontri con scrittori, registi, intellettuali nordici e italiani, concerti ed eventi legati alla musica nordica, una rassegna di cinema, workshop, corsi di lingua, performance, seminari, teatro, coinvolgendo 62 ospiti, 12 sedi, 45 incontri, 44 partner. L’evento è ideato e ogranizzato da Iperborea, casa editrice milanese fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con l’obiettivo di far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia.
Il festival sarà inaugurato mercoledì 20 alle 18,45 presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea con un dialogo tra Jón Kalman Stefánsson e Björn Larsson.
Il cuore dell’evento anche quest’anno è rappresentato dai numerosi incontri con gli autori, distribuiti in vari spazi ma molti dei quali concentrati nel denso fine settimana del 23 e 24 maggio nelle bellissime sale del Teatro Franco Parenti, dove, fra gli altri, Björn Larsson presenterà insieme a Goffredo Fofi il suo nuovo libro Raccontare il mare. Tra gli ospiti principali del nordic week-end troviamo: la glaciologa Monica Kristensen e la scrittrice Anna Grue, Fulvio Ferrari e il premio e Knut Hamsun, Goffredo Fofi e Giorgio Fontana.
Per gli appuntamenti teatrali da non perdere giovedì 21 maggio alle 19.30 presso il Teatro Strehler l’atteso debutto dell’adattamento teatrale dei due capolavori cinematografici di Ingmar Bergman Dopo la prova/Persona del regista Ivo van Hove: ‘’Scene da un matrimonio ‘’e ‘’Sussurri e grida’’. Si prosegue con Il viaggio infinito: un ritratto di Knut Hamsun sabato 23 maggio ore 19 presso il Teatro Franco Parenti.
Ma tanti altri eventi culturali, letterari, musicali e teatrali aspettano Milano per questo week-end boreale!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?