Giallo metropoli – AA.VV.

Titolo: Giallo Metropoli
Autore: AA. VV.
Casa Editrice: Piemme editore
Genere: Racconti
Pagine: 231
Prezzo: 14,90

Le storie gialle non c’è bisogno di inventarle. Si sa. Popolano i nostri quotidiani ogni giorno e hanno luogo indistintamente in provincia e in città.

Giallo Metropoli raccoglie una serie di queste vicende realmente accadute, raccontate con toni e modalità diverse, che forniscono un quadro multiforme della criminalità contemporanea.

Milano è la metropoli italiana per eccellenza, nessuna città più di essa può essere definita tale nel Bel Paese e la metropoli è un polo d’attrazione, un centro dove confluiscono interessi e vite. E in questo centro si insinua il male, che spaventa e attrae.

Alan D. Altieri, Besola Ferrari & Gallone, Cristina Cattaneo, Luca Crovi, Massimo Picozzi, Massimo Polidoro, Paolo Roversi, Simone Sarasso, Rosa Teruzzi, Nicoletta Vallorani, Giovanni Zucca hanno scovato dalla cronaca storie torbide e delitti efferati dando loro una veste narrativa multiforme per entrare col filtro della finzione nel vivo dei meccanismi del male.

Ogni lettore, a seconda dei propri gusti e delle proprie predilezioni, sarà portato a preferire un racconto piuttosto che un altro, ma nel complesso risultano tutti avvincenti e per molti di noi rappresentano un tuffo nel passato, in vicende che avevamo dimenticato, ma che avevano popolato le pagine dei giornali del tempo. Tanti fatti, tante persone di cui si parla in maniera ossessiva per settimane scompaiono poi nell’oblio: in questo volume c’è anche un recupero della memoria che ci inquieta e ci attrae perché, come dice Massimo Polidoro nella premessa “il delitto continua ad affascinarci, inutile negarlo. Non perché rischiamo prima o poi di trasformarci tutti quanti in criminali, ma piuttosto perché le vicende di cronaca nera ci respingono e ci attraggono al tempo stesso. Ripulsa per l’orrore e la violenza che trasuda dai delitti più agghiaccianti, ma anche curiosità e stupore dacanti ai comportamenti più efferati o agli episodi che ancora restano insoluti. Milano, da questo punto di vista, non si è fatta mancare niente”.

0

Acquista subito

Milanese di nascita, vive da sempre nel Varesotto. Insegnante di lettura e scrittura non smette mai di studiare i classici, ma ama farsi sorprendere da libri e autori sempre nuovi. Sommelier, abbina quando può un buon romanzo al bicchiere appropriato.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?