Futuro della filiera editoriale

Roma, PiùLibriPiùLiberi, 9/12/2011. Domanda ed offerta in ambito editoriale si incontrano? I libri di carta stampata sopravviveranno all’era digitale? Self publishing, editoria a pagamento o editoria “tradizionale? Su queste domande si sono incentrate le riflessioni dei relatori dell’incontro organizzato dal Cna Roma sul tema “Servizi di stampa e post stampa nella riorganizzazione della filiera produttiva del libro”. “La carta stampata non scomparirà – ha affermato Marco Giovanelli – Si andrà sempre più sull’on demand”. Così viene riassunto lo stato di salute del mercato librario che è in continua evoluzione e segna l’aumento di vendita per gli ebook. Cosa dire delle librerie? “Sono un punto importante di scambio e non devono limitarsi ad essere punto di commercializzazione”. Per salvaguardare le varie offerte del mercato editoriale c’è un’unica soluzione: “In questo momento di grossa confusione e trasformazione è necessario il dialogo tra i diversi elementi della filiera – chiosa Giorgio Gizzi – Fino ad ora tutti gli attori del campo hanno parlato guardando al proprio orticello, ma se si continua così si fa terra bruciata”.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?

Per continuare a navigare su questo sito, accetta l'informativa sui cookies maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi