Flashbook – letture a ciel sereno

flashForte dei numeri dei partecipanti dell’anno scorso l’iniziativa Flashbook – letture a ciel sereno 2014 parte con il piede giusto. Per chi non la conoscesse Flashbook è un evento che attraversa tutta l’Italia, dal 1 al 31 Luglio, in cui bibliotecari, genitori, educatori e librai si mettono a disposizione dei più piccoli per leggere loro fiabe  e racconti ad alta voce.

Questa realtà, tutta dedicata ai più piccoli, nasce dall’incontro di più associazione impegnate nella promozione dei libri per l’infanzia: l’associazione MaMi – Mamme a Milano, il blog Libri e Marmellata e al gruppo di Facebook Letteratura per l’infanzia.
I numeri protagonisti dell’edizione del 2013 sono incredibili: 212 lettori in tutta Italia che hanno partecipato a titolo volontario all’iniziativa, per aiutare i piccoli lettori ad immergersi nel mondo della lettura che prende forma appena si apre un libro. 358 letture ad alta voce, 1.557 i libri letti, 109 le testate/blog/articoli che hanno parlato di Flashbook, 24 case editrici che hanno aderito all’iniziativa donando libri e albi illustrati.

Cifre incredibili per un’iniziativa di base molto semplice: incontri lampo dedicati alla lettura sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia. I libri da leggere sono stati selezionati grazie a un sondaggio in rete nel quale si sono votati 155 libri, che saranno i protagonisti di questo incredibile viaggio.

Un viaggio che attraversa lo stivale ma non solo, attraversa le giovani menti dei lettori stimolando la loro immaginazione e la loro sete di cultura che speriamo si evolva poi in amore per la lettura.
Progetto meraviglioso al quale auguriamo negli anni di crescere sempre di più.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?