Riprendono questo giovedì gli appuntamenti con il Festival del Racconto, che si protrarranno come di consueto per l’intero fine settimana.
Si comincia giovedì 17 ottobre a Varese con l’inaugurazione (ore 18) della mostra Da colore a colore, a cura di Claudio Cerritelli, in omaggio al decennale della morte del pittore e critico d’arte Gottardo Ortelli. Protagonista dell’avanguardia milanese degli ultimi anni sessanta, Ortelli fu presidente del premio letterario Premio Chiara, istituendo il Premio Chiara alla carriera. Tra le opere esposte saranno presenti lavori di Italo Bressan, Claudio Olivieri, Gottardo Ortelli, Tetsuro Shimizu.
Sempre giovedì a Busto Arsizio (ore 21) si terrà un omaggio allo scrittore Piero Chiara, Piero Chiara nel centenario della nascita, con proiezioni di stralci di un documentario realizzato dalla Televisione Svizzera Italiana. Con Romano Oldrini, Matteo Inzaghi e Bambi Lazzati si affronterà il il rapporto tra la sua letteratura e le trasposizioni cinematografiche di alcuni suoi romanzi, tra cui Il piatto piange, La partizione, La stanza del vescovo.
Venerdì 18 ottobre proseguirà la rievocazione delle storie gloriose del territorio varesino, con Paolo Orrigoni e Matteo Inzaghi, i quali racconteranno durante l’evento Incontro sull’industria. Tigros: lavoro, famiglia e territorio l’esempio di Tigros, l’azienda fondata dall’imprenditore varesino Luigi Orrigoni nel 1979.
Per maggiori informazioni consultare il sito