Faide – Biagio Simonetta

Titolo: Faide
Autore: Simonetta Biagio
Genere: Romanzo
Prezzo: 13.00 €

Faide. L’impero della ‘ndragheta. La storia della più potente organizzazione mafiosa raccontata da un giovane cronista nato e cresciuto in Calabria. Edito da Cairo, il libro di Biagio Simonetta è un viaggio che entra nel cuore. C’è la cronaca, la vita, la quotidianità, la speranza, la morte e l’amarezza.

Scrittore e giornalista, ex redattore de “Il Quotidiano della Calabria”, Biagio Simonetta conosce bene l’argomento e lo tratta frontalmente. Non compone una fredda cronistoria ma dà alla cronaca un tocco letterario, imprimendola di emozioni proprie. Il libro non è il solito reportage copia e incolla che tenta di scandalizzare, ma è un’opera neo – realista che racconta la vita di coloro che amaramente fanno i conti con usi e costumi della Calabria.

Simonetta descrive i fatti della sua terra. L’intento non è denigrare la Calabria, ma spronarla. I personaggi che l’autore ci presenta hanno il volto della tragedia e della speranza. Sono vittime e allo stesso tempo carnefici, tutti colpiti dalla stessa malattia: l’omertà. Ma nel libro non si parla solo della Calabria. Simonetta si sofferma anche sulle diramazioni della ‘ndragheta. Lombardia e Germania sono le mete preferite dell’organizzazione.

Un libro da leggere. Scritto da un giovane cronista, ma soprattutto da un ragazzo di Calabria che conosce quanto sia agrodolce la sua terra. In opere del genere è difficile non essere scontati, Simonetta invece è originale e dimostra di conoscere e di amare la sua regione.

0

Acquista subito

Martino Ciano

Classe 1982, vive a Tortora, comune della provincia di Cosenza. Promesso ragioniere, lascia la partita doppia per la letteratura, la poesia, la musica e il giornalismo. Si laurea in Scienze Storiche all’Università La Sapienza di Roma. Attualmente è corrispondente per l’emettente televisiva Rete 3 Digiesse. Nel 2011, l’incontro con Gli amanti dei libri, per cui cura la rubrica Amabili letture. Collabora anche con le riviste letterarie Euterpe, Satisfiction e Zona di Disagio di Nicola Vacca. Ama scrivere racconti, alcuni dei quali sono stati pubblicati su siti e riviste on-line. Tra questi, La logica del difetto è nel catalogo dalla Bla - Bookmark Literary Agency di Paolo Melissi. La sua pagina personale facebook è Dispersioni 82. AMABILI LETTURE: I libri che mi piacciono, i classici che mi hanno formato, il profumo delle parole che mi hanno riempito l’anima. Sono un lettore anarchico, che si sposta da un genere all’altro con il solo obiettivo di saziare le mie curiosità. Voglio condividere con voi le mie impressioni sulle opere che mi hanno reso un divoratore di parole. In questo spazio verrà data voce agli esordienti, agli autori dimenticati, ai poeti, ai sognatori, agli irregolari. La letteratura è arte e scrivere d’arte è il mestiere più bello del mondo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?