Autore: Simonetta Biagio
Genere: Romanzo
Prezzo: 13.00 €
Faide. L’impero della ‘ndragheta. La storia della più potente organizzazione mafiosa raccontata da un giovane cronista nato e cresciuto in Calabria. Edito da Cairo, il libro di Biagio Simonetta è un viaggio che entra nel cuore. C’è la cronaca, la vita, la quotidianità, la speranza, la morte e l’amarezza.
Scrittore e giornalista, ex redattore de “Il Quotidiano della Calabria”, Biagio Simonetta conosce bene l’argomento e lo tratta frontalmente. Non compone una fredda cronistoria ma dà alla cronaca un tocco letterario, imprimendola di emozioni proprie. Il libro non è il solito reportage copia e incolla che tenta di scandalizzare, ma è un’opera neo – realista che racconta la vita di coloro che amaramente fanno i conti con usi e costumi della Calabria.
Simonetta descrive i fatti della sua terra. L’intento non è denigrare la Calabria, ma spronarla. I personaggi che l’autore ci presenta hanno il volto della tragedia e della speranza. Sono vittime e allo stesso tempo carnefici, tutti colpiti dalla stessa malattia: l’omertà. Ma nel libro non si parla solo della Calabria. Simonetta si sofferma anche sulle diramazioni della ‘ndragheta. Lombardia e Germania sono le mete preferite dell’organizzazione.
Un libro da leggere. Scritto da un giovane cronista, ma soprattutto da un ragazzo di Calabria che conosce quanto sia agrodolce la sua terra. In opere del genere è difficile non essere scontati, Simonetta invece è originale e dimostra di conoscere e di amare la sua regione.