Autore: Massimo Mangiola
Data di pubbl.: 2021
Casa Editrice: Leucotea
Genere: Narrativa
Pagine: 157
Prezzo: € 14,00
Antoine de Saint – Exupéry è il protagonista del nuovo romanzo di Massimo Mangiola.
Exuper ha al centro della sua narrazione proprio la vita avventurosa dello scrittore – aviatore, pilota di guerra coraggioso che ha sfidato i cieli della seconda guerra mondiale portando nel cuore la terra degli uomini.
Mangiola gioca con lo spazio e il tempo e inventa due piani narrativi. Oltre a ripercorre le imprese del più famoso pilota della letteratura, lo scrittore ci riporta indietro nel tempo e racconta un episodio di rivolta contro l’impero romano.
Leggendo vi accorgerete che i due piani narrativi apparentemente estranei, alla fine si legheranno.
Mangiola dà la parola al pilota di guerra e all’uomo che da quando pilota aerei ha scoperto che gli orizzonti, compresi quelli che abbracciano l’esistenza umana, sono pressoché infatti e assai mutevoli.
Con una scrittura suggestiva e incalzante l’autore di questo romanzo ci riporta in vita lo spirito umano e la grandezza letteraria di Antoine de Saint – Exupéry, ci mostra la sensibilità di un uomo che ha paura di mettere in pericolo la propria vita per salvare il mondo dal pericolo nazista.
Le pagine di Exuper sono tutte per lui e Massimo Mangiola e a questo straordinario personaggio che ha volato e scritto per tutti noi, dedica un libro commovente, toccante e poetico.
Massimo Mangiola sa scrivere, e lo fa anche molto bene. Nel precedente romanzo, lo scrittore ci fece incontrare il famoso tuffatore di Paestum, inventando intorno alla sua figura una narrazione capace di attraversare la Storia.
In Exuper mantiene lo stesso registro: prende la vita avventurosa del suo scrittore preferito e inventa un intreccio narrativo in cui lo scrittore si troverà al centro, lottando con un tesoro e un segreto da custodire da cui dipendono le sorti dell’umanità.
Finzione, storia e letteratura. C’è tutto nel romanzo di Massimo Mangiola, ma soprattutto i lettori saranno affascinati da una suspense suggestiva.
Antoine de Saint – Exupéry che sfida se stesso, che eccelle e eccede, che si eleva al disopra, oltrepassa, scala e vince, che è andato oltre se stesso.
Lo troveremo nelle pagine di Exuper, questo coraggioso aviatore che con le sue imprese e le parole (che hanno attraversato come stormi di uccelli tutte le porte del tempo e dei cieli sconfinati) ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare nella stessa direzione.