Che paradiso è senza cioccolato? – Ernst Knam

Titolo: Che paradiso è senza cioccolato?
Autore: Ernst Knam
Casa Editrice: Mondadori
Genere: ricettario
Pagine: 188
Prezzo: 16.90 €

Perché leggere questo libro: per scoprire i segreti e le ricette di un campione della pasticceria che ci conquista con la sua creatività e le sue golose creazioni.

Voto (4/5): 4 padelle

Voto4

 

 

 

È appena stato nominato Chef Ambassador per Expo Milano 2015 e interpreterà il tema dell’esposizione attraverso l’ingrediente della sua cucina che gli è più caro: il cioccolato. È stato protagonista, in qualità di giudice insieme a Clelia D’Onofrio, della seconda edizione del programma Bake off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time che non solo ha ottenuto un grande successo, ma è già imitato dalla concorrenza. Conduce un programma tutto suo, sempre su Real Time. Di chi stiamo parlando? Del Re del Cioccolato, ovvero di Ernst Knam che in un nuovo e golosissimo libro intitolato Che paradiso è senza il cioccolato? ci svela i trucchi del suo affascinante mestiere.

Croccante fuori e morbido dentro, questo è il suo ritratto, e così viene descritto da colui che è stato il suo Maestro, Gualtiero Marchesi:

“Conosco Ernst per la sua professionalità e per la sua gentilezza d’animo che ne fanno una persona a suo modo rara. Ernst è forse un po’ matto, come solo gli artisti sanno esserlo, ma sempre riconoscente e pieno di attenzioni”.

Marchesi, che firma la prefazione del libro, sottolinea come Knam, grazie a “un testo leggero e comunicativo” riesca a “far scoprire al lettore una filosofia di vita interamente dedicata a una ‘dolce’ passione per la pasticceria”. Troviamo infatti oltre  sessanta ricette tutte illustrate che spiegano in modo chiaro e semplice, come preparare le sue torte preferite, le mousse più paradisiache, i cioccolatini e i biscotti rivistati dal famoso pasticcere. Non mancano trucchi e tecniche descritti in ogni singolo passaggio per rendere ogni dolce una gioia per gli occhi e uno sfizio per il palato. E non dimentichiamo la regola fondamentale dello Knampensiero: “L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore. E non è necessario essere un grande chef o un maestro pasticcere per potersi prendere cura delle persone intorno a sé”.

Come ricetta abbiamo scelto una delle preferite di Knam:

 

I COOKIES AL CIOCCOLATO

Dosi per: 50 biscotti

Ingredienti

Burro morbido: 70 g

Zucchero di canna: 50 g

Zucchero semolato: 50 g

Farina 00: 80 g

Uova: 30 g (circa 1 uovo)

Cioccolato fondente 60% tritato: 100 g

Nocciole tritate: 32 g

Lievito chimico in polvere: 3 g

Acqua: 4 g

Vaniglia: 1 stecca

Montate il burro con gli zuccheri. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, unite lentamente l’uovo e l’acqua, continuando a montare.

Aggiungete a mano a mano le polveri (farina e lievito), il cioccolato e la granella di nocciole. Attenzione a non lasciare pezzi troppo grandi: potrebbero creare problemi con la sac-à-poche, che userete con la bocchetta liscia per formare delle palline da stendere su una placca ricoperta di carta forno. Infornate a 165°C per circa 12 minuti. In questo caso è meglio cuocere piu’ a lungo a una temperatura piu’ bassa per dare tempo allo zucchero di caramellizzarsi.

Una volta cotti, chiudete immediatamente i cookies in un contenitore ermetico, per evitare che assorbano umidità, diventino molli e perdano friabilità.

0

Acquista subito

Sono appassionata di libri e di cucina fin da piccola. Sono in particolare golosa di dolci e mi diverto a cercare nuove e gustose ricette su libri, giornali e soprattutto durante i miei viaggi. Appena riesco mi cimento in nuove sperimentazioni usando amici, colleghi e parenti come cavie. Alla fine sembrano contenti. Immaginate la mia gioia quando ho avuto la possibilità di dare sfogo alle mie passioni collaborando per la rubrica di cucina degli Amanti dei libri!

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?