Effetto Christian – Silvano Bertaina

Titolo: Effetto Christian
Autore: Silvano Bertaina
Casa Editrice: Impressioni Grafiche
Genere: biografia-favola
Pagine: 95
Prezzo: 16.00 €

Chi il Christian del libro di Silvano Bertaina? E’ un bimbetto di due anni che rappresenta tanti bambini affetti da una patologia che si chiama SMA1 (atrofia muscolare spinale). Che tipo di patologia è ? Si tratta di una malattia degenerativa neuromuscolare che colpisce in età pediatrica impedendo i  movimenti, la parola e la possibilità di compiere tutte le normali attività. E perché proprio Silvano Bertaina ha scritto un libro su Christian? L’autore l’ha conosciuto casualmente, è stato coinvolto dal caso, come potrebbe capitare ad ognuno di noi, ed ha deciso di parlarne come lui sa fare, scrivendo, in maniera gradevole e accattivante.

Da questa premessa nasce Effetto Christian, una favola, o meglio un libro per metà favola ma per  metà realtà. Si legge tutto d’un fiato, è adatto a grandi e piccini, ed emoziona senza farci cadere nel sentimento della pietà, come a volte succede con i libri che trattano questo tipo di argomenti.

La storia di Christian avviene in prima persona. Il bimbo si racconta, narrando le sue giornate. E la sua voce sono i suoi occhi che hanno affidato il compito della narrazione ad un computer. Lui ha avuto l’onere di tradurre in parole i pensieri del piccolo “Il mio programma si è trovato in diverse circostanze, molto, molto in difficoltà.[…] Lo potete immaginare: raccogliere i pensieri di un bimbo non è facile” (pag.10). 

Christian, come tutti i bambini, sogna ad occhi aperti e gode della compagnia di amici immaginari. Mr. Miao, uno di loro, un giorno decide di raccontargli una storia, una di quelle favole che ogni bimbo ama ascoltare. E nel libro si innestano così le vicende di una maga, Maga Nu, “capace di fare magie incredibili e soprattutto di trasformare a piacimento una persona in un animale” (pag.17). Tutta la parte relativa alla fiaba che Mr. Miao narra a Christian è splendidamente illustrata da Emiliano Bruzzone. Inoltre, sia le parole che pronuncia Maga Nu sia il nome del gufo Barbù arrivano dai testi delle canzoni di un gruppo folk bergamasco, i Luf, che ne hanno autorizzato l’utilizzo.

Effetto Christian, pubblicato da Impressioni Grafiche, una onlus, è un libro speciale perché  il ricavato è devoluto alle Associazioni SMA e SMAISOLI, ma è speciale anche perché tratta un argomento serio in modo piacevole ed ironico e perché è adatto a lettori di ogni età.

Amerete il libro fin dalla sua copertina: un arcobaleno, e ciò dimostra che Effetto Christian va ben oltre le parole. L’autore ha sicuramente giocato con esse ma, spingendoci alla riflessione, ci lancia un messaggio. E come disse Judi Garland nel famoso film del ’39 il Mago di Oz “Da qualche parte oltre l’arcobaleno il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà”, così Bertaina ha voluto con quest’opera dare una speranza “Sogno un giorno in cui la mia mamma, radiosa e felice come mai, mi abbracci forte dicendomi: – Chris! C’è la cura! Santo Dio, potrai guarire!” (pag.86).

1

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?