E’-book: “Il futuro è nei libri che leggi” è il nome dell’iniziativa che vedrà il 31 marzo 2014, a Roma, un confronto su come gli studenti studiano all’università oggi e sulle aspettative per il domani.
Sarà un’occasione di analisi, anche politica, che partirà dalla presentazione dei risultati dell’indagine condotta nel 2013 da AIE, in collaborazione con il mondo universitario (CUN, CRUI, ANVUR), a cui hanno partecipato oltre duemila studenti universitari che hanno fornito informazioni sulle modalità di studio e sugli strumenti adoperati.
Si tratta di una fotografia del mondo accademico attuale che possa dare indicazioni complete e chiare agli editori per meglio orientare le proprie scelte editoriali, ma altrettanto a chi ha responsabilità politiche in materia.
E’ – Bookpromossa è promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con il patrocinio della Conferenza dei Rettori (CRUI), del Consiglio universitario Nazionale (CUN), dell’Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e con il supporto dell’Associazione italiana dei Comunicatori d’Università (AICUN).
“Il futuro è nei libri che leggi” avrà luogo alle 16 presso la Società Dante Alighieri, Sala del Primaticcio – Piazza Firenze, 27 -Roma. Il programma sarà così articolato:
- Saluti introduttivi
Paolo Peluffo, Società Dante Alighieri
- Introduzione
Mirka Daniela Giacoletto Papas, AIE, Gli editori per la didattica universitaria
Piero Attanasio, AIE, I risultati dell’indagine AIE sullo studio universitario
- Come gli studenti studiano oggi
Tavola rotonda – Le aspettative per domani
Luigi Proserpio, Università Bocconi di Milano
Paolo Rossi, CUN
Claudia Napolitano, AIE, Pisa University Press
Francesco Giuffrè, ANITEC
Giovanni Ragone, DigiLab La Sapienza
- Conclusioni
Marco Polillo, Presidente AIE
Per partecipare: ebook@aie.it