Divergent, Il Pretore e Mister Morgan nuovi libri al cinema

Continuano le nostre segnalazioni per voi Amanti dei Libri che non disdegnate nel week end passare qualche ora seduti sulla poltrona di sale cinematografiche a vedere riportate su pellicola le pagine degli scrittori. Questo fine settimana in particolare poniamo l’attenzione su tre film, tre trasposizioni cinematografiche che sperano di emulare lo stesso successo avuto dai loro confratelli libri: Divergent, Il Pretore e Mister Morgan.

Dopo il successo arrivato con Limitless, al regista Neil Burger è stato affidato il best-seller che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo diventando un vero fenomeno cult per gli adolescenti, Divergent. Questa storia fantascientifica, creata dalla scrittrice americana Veronica Roth nel 2011, punta a replicare i fasti di predecessori fantasy illustri tra i ragazzi come sono stati la saga Twilight e Hunger Games.

Il romanzo Il pretore di Cuvio di Piero Chiara che vendette 130.000 copie pubblicato da Mondadori nel 1973, è invece lo spunto per Il pretore di Giulio Base interpretato da Francesco Pannofino. Qui come in molte opere dello scrittore luinese, le storie dei personaggi coinvolti s’intrecciano sullo sfondo di un universo provinciale in cui sono racchiusi svariati i vizi e virtù dell’umanità nostrana.

Il due volte premio Oscar Michael Caine offre il suo viso e la sua interpretazione a Mister Morgan, trasposizione cinematografica di La Doucer Assassine di Françoise Dorner, uscito sugli scaffali nel 2006. Parigi fa da sfondo all’amicizia tra un anziano insegnante oramai in pensione e Pauline, una donna molta più giovane di lui che saprà risvegliare il piacere di vivere all’isolato Mister Morgan.

Non resta che augurarvi come sempre buona lettura e poi..buona visione!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?