Cultura in quota con la quinta edizione di “Sentieri e Pensieri”

imageHa aperto i battenti ieri, 19 agosto, e li chiuderà venerdì 25 agosto Sentieri e Pensieri, la rassegna culturale estiva di Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo – Piemonte) nata cinque anni fa sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla passata edizione sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.
Anche quest’estate saranno molti gli autori, artisti e protagonisti del panorama culturale italiano che saliranno sul palco del salotto di Santa Maria Maggiore, Piazza Risorgimento, e andranno a comporre un ricchissimo calendario: incontri con i protagonisti della letteratura, della cultura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri e interviste, accompagnati da musica e arte.
Sul palco di Piazza Risorgimento o presso il Teatro Comunale, con appuntamenti a ingresso gratuito, si alterneranno Mauro Corona e Luigi Maieron, Oscar Farinetti, Giuseppe Culicchia, Benito Mazzi, Domenico Quirico, Luca Mercalli, Cristina Caboni, Andrea Vitali, Darwin Pastorin, Paolo Viberti, Alessandro Barbaglia e Raimondo Caliari.
Per tutta la durata dell’evento sarà allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola, di cui fanno parte gli editori Grossi di Domodossola, Alberti di Verbania, La Pagina di Villadossola, Il rosso e il blu di Santa Maria Maggiore con le loro librerie omonime e l’editore Tararà di Verbania.
E anche l’arte ha la sua parte a Sentieri e Pensieri: il pubblico potrà visitare la mostra “Donna dalla testa ai piedi: il mondo femminile nella cultura vigezzina”. Le sale del Vecchio Municipio, infatti, ospiteranno anche durante la kermesse culturale la mostra dedicata alla ritrattistica femminile, uno dei due filoni figurativi nei quali la pittura vigezzina si è meglio espressa. Una mostra imperdibile, tutta al femminile, rivolta però a tutta la famiglia: i quadri, gli abiti, gli accessori, i gioielli potranno ammaliare le signore e intrigare gli uomini, i vestiti con i quali i bambini potranno abbigliarsi e fotografarsi costituiranno per loro e i loro genitori un gioco divertente… Tutti insieme potranno votare “Miss Mostra”, l’opera più bella presente in sala.
Sentieri e Pensieri è online su www.santamariamaggiore.info/sentieri e sulla fanpage ufficiale di Santa Maria
Maggiore: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo.
L’evento è realizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino e con il contributo e la collaborazione de Il Circolo dei Lettori di Torino.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?