Cosa leggono gli inglesi?

I gusti dei lettori non sono tutti gli stessi, se in Italia i libri più venduti sono “A mio modo vi amo” di Alessandro Amoroso, “Nessuno si salva da solo” di Margeret Mazzini, “Sette brevi lezioni di fisica” di Carlo Rovelli e “Pescecani” di Mario Giordano, nel Regno Unito la classifica dei bestseller previlegia un altro genere. Da Edimburgo a Londra i lettori britannici prediligono le storie di segreti, di vendette e di persone scomparse facendo scalare la classifica dei libri più venduti ai thriller. Spostandomi continuamente dall’east al west della city, tra metropolitane affollatissime ho notato che in molti trovano un posto in borsa per un libro o per un ebook immergendosi già dalle prime ore del mattino in letture ricche di suspance ma anche di tesi più leggeri come quelli di alimentazioni e di sport. Siete curiosi di scoprire cosa leggono gli amenti dei libri inglesi? Eccovi i libri più venduti nel Regno Unito, ne avete letto qualcuno?

  1. The Miniaturist di Jassie Burton

the miniaturistNella Oortman è una ragazza di soli 18 anni cresciuta nella campagna di Amsterdam del diciottesimo secolo che un giorno si trova costretta a dover lasciare tutto per dover sposare un ricchissimo mercante. Come regalo di nozze riceve una strana miniatura della casa in cui vive, un oggetto fatato che cambierà il suo destino.

  1. The Son di Job Nesbo

JO NESBO - THE SONNesbo, maestro del thriller, narra tra le pagine di questo suo libro la storia di Sonny un detenuto che riesce a evadere di prigione per scoprire la verità sulla morte del padre e per cercare vendetta. Il protagonista, del libro, non è un detenuto qualunque ma un uomo che ha passato 12 anni della sua vita dietro le sbarre per dei crimini che non ha mai commesso. Aspettando la traduzione italiana nel frattempo possiamo leggere le recensioni dei critici che lo paragonano al grande Stieg Larsson.

  1. Elizabeth is missing di Emma Healey

Elizabeth-is-missing-Emma-HealeyMaud è una signora di circa ottant’anni che sta perdendo la memoria e che per ricordarsi cosa accade e chi incontra scrive delle note. Tra i molti biglietti dell’anziana signora ne appare uno che recita “Elizabeth is missing”. La scrittrice pagina dopo pagina svela al lettore la vita della protagonista permettendoci di scovare pian piano il mistero della scomparsa della sorella esplorando tutte le fasi delle demenza senile.

  1. Divina’s 5 Weeks to Sugar-Free di Divina Mc Call

divinasDivina Mc Call, guro del benessere e popolarissima nel Regno Unito, afferma all’inizio di questo libro di essere una sugar addict e di essere dipendente dagli zuccheri presenti nel cibo spazzatura. Tramite questo ricettario cerca di aiutare chi non ha un’alimentazione sana proponendo piatti gustosi, esclusivamente senza zuccheri tramite una dieta strutturata in 5 settimane.

 

 

 

 

 

Alessandra Cucchi

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?