Codice Beta – Michael Crichton

Titolo: Codice Beta
Autore: Crichton Michael
Data di pubbl.: 2014
Casa Editrice: Garzanti editore
Genere: Giallo & Thriller
Traduttore: Doriana Comerlati
Pagine: 235
Prezzo: 16,40 Euro

Volendo indicare delle mancanze o dei difetti nascosti nel suo comportamento, si possono citare l’impulsività e il desiderio di porre fine in tempi rapidi a una situazione in cui viene messo alla prova. Spesso si impegna al di sotto delle sue capacità massime per soddisfare una propria esigenza di rapidità d’azione. Di frequente ha la sensazione che un problema sia risolto quando lo è solo per metà, o per due terzi. Tale atteggiamento deve essere tenuto a freno da una persona meno brillante ma più meticolosa che controlli di quando in quando il suo operato” (p. 139)

Siamo in Utah, nella città di Ramrock, 1972, 22 Agosto. Sette uomini legati alla criminalità organizzata vengono reclutati in maniera anonima e fatti atterrare all’aeroporto di Salt Lake City. L’operazione prevede il furto di mezza tonnellata del gas nervino più potente del mondo contenuto all’interno di alcune bombole di colore diverso (a loro era stato detto insetticida) di proprietà del governo degli Stati Uniti d’America. Sfruttando la carcassa di una mucca a cui hanno applicato dell’esplosivo, riescono a far fermare il treno, rubare le bombole e dileguarsi nella notte del deserto. Nessuno, a parte qualche membro del consiglio della difesa, poteva sapere della presenza di quel treno e del suo contenuto, proprio perché qualche anno prima il dipartimento della Difesa aveva messo appunto un mezzo di comunicazione tramite codice binario, potenzialmente non traducibile ed intercettabile a sconosciuti. Il meccanismo evidentemente non aveva funzionato.

L’agente John Graves viene incaricato di indagare sul furto. Il possibile sospettato è John Wright figlio ribelle di un noto uomo d’affari nel settore dei metalli e personaggio molto intelligente soprattutto con doti di matematica e logica. Wright viene visto aggirarsi a San Diego qualche giorno prima della Convention nazionale del presidente degli Stati Uniti e trafficare con tubazioni, attrezzature metalliche e in plastica, controllare velocità del vento e dettagli apparentemente banali. Inizia così una guerra di nervi tra i due contendenti, che arrivano più spesso al faccia a faccia, ma senza mai scontrarsi. Qual è il vero scopo di Wright? Uccidere il presidente oppure diffondere il gas nervino sulla California? Riuscirà Graves nel suo intento? Oppure la pista è completamente sbagliata?

Codice Beta è un romanzo intenso e pieno di colpi di scena. Scritto e mai pubblicato negli anni ’60 da John Lange, permette di rivivere momenti del secolo precedente in cui le potenze mondiali USA, Germania, Russia, Giappone si fronteggiavano e si spiavano all’insaputa degli altri. La Fondazione Crichton solo nel 2013 ha permesso la pubblicazione del romanzo, ovviamente dopo la morte dello scrittore, che nel 2008 aveva ripreso in mano alcuni romanzi tra cui Codice Beta, donandogli nuova vita. La lettura scorrevole ed organizzata perfettamente in brevi capitoli permette di terminare il libro in poche ore.

Binario: qualsiasi sistema composto di due elementi interagenti, come le stelle binarie, i numeri binari, i gasi binari, ecc.” (p. 3)

2

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?