Classici si nasce o si diventa?

Il Diario di una schiappa tradotto in latinoClassici si nasce oppure classici si diventa? E’ questo ciò che verrebbe da chiedersi di fronte a un caso simile: ‘’Diario di una Schiappa’’ diventerà, dal 6 maggio in tutte le librerie italiane, ‘’Commentarii de Inepto Puero’’, edito da Il Castoro.
Che il padre della fortunata opera, Greg Heffrey, voglia diventare il Giulio Cesare del terzo millennio? Questo sarà da vedere; certo è che ‘’Diario di una Schiappa’ con le sue 150 milioni di copie vendute nel mondo, si propone come una sfida nel panorama contemporaneo: potrebbe essere un modo divertente e curioso per far avvicinare i giovani alle antiche lettere?
Ma le curiosità non finiscono qui! L’edizione speciale, presentata in anteprima esclusiva alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, è stata tradotta e curata in latino niente di meno che da Monsignor Daniel B. Gallagher, latinista della Curia Papale e curatore del profilo Twitter di Papa Francesco, il quale ha ammesso: “E’ stata una sfida e contrariamente a quanto si possa pensare è stato più difficile rendere esperienze legate a un modo di pensare che non era quello degli antichi romani che fare i conti con termini tecnici”.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?