“Classici della letteratura Europea” Bompiani al Teatro Franco Parenti

Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti (Milano), si terrà l’evento “Classici della letteratura europeaBompiani, in cui interverranno Umberto Eco, Dario Fo, Nuccio Ordine e i curatori di quattro volumi già pubblicati; Fausta Garavini (Saggi di Michel de Montaigne), Lionello Sozzi (Gargantua e Pantagruele di François Rabelais), Luca Manini (La Regina delle Fate di Edmund Spenser) e Francisco Rico (Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes).

“I classici sono l’opera del passato che appartiene all’avvenire. La genialità di un classico fa sì che esso resti sempre giovane e che ogni lettura sia sempre una nuova lettura. Per questo la collana bilingue “Classici della letteratura europea”, diretta da Nuccio Ordine, è un’assicurazione sulla vita dello spirito.”

George Steiner

Il 2Marzo 2012 si è inaugurata la nuova collana I Classici della letteratura europea, un progetto importante che porta in libreria, con nuove traduzioni e nuove edizioni critiche, i grandi classici della letteratura europea in edizioni di pregio proposte a un prezzo accessibile al largo pubblico.

“Questa nuova collana va considerata un’operazione culturale di grande valore – come sottolinea Nuccio Ordine che dirige in Francia tre collezioni di classici presso “Les Belles Lettres” – considerando che, molto spesso, le opere esaurite di grandi autori non vengono ristampate. Gli studenti, nelle scuole e nelle università, sentono parlare di opere che non hanno mai letto per intero o che non hanno mai avuto tra le mani. Sarà difficile, in questo contesto, che un amore improvviso possa nascere per Dante o per Cervantes o per Shakespeare.”

I Classici della letteratura europea vengono pubblicati con il patrocinio del Presidente della Provincia di Cosenza, la Fondazione Carical di Cosenza, e i due grandi collezionisti d’arte George e Maria Embiricos

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?