1/2. Che tipo di lettore sei?

 A fine agosto “The Atlantic Wire” ha pubblicato un simpaticissimo articolo nel quale vengono elencati i diversi tipi di lettori…voi in quale vi ritrovate?

1. The Hate Reader: divora i libri, ma ne odia il contenuto al tempo stesso. Si lamenta di come scrive l’autore, si lamenta della trama, ma in realtà arriva sempre alla fine e in segreto ama ciò che ha letto.

 2. The Chronological Reader: lento, costante e metodico, comprare-leggere-comprare-leggere. Apprezza quasi tutto, e se abbandona, brutto segno per l’autore.

 3.The Book-Buster: distrugge i libri mentre li legge, forse troppa passione, forse troppo amore per la lettura. Si consiglia di comprare un Kindle e di non chiedere mai, per nessuna ragione, un libro in prestito.

 4. Delayed Onset Reader (1): senza dubbio un amante dei libri, entra in libreria e compra perché non riesce a resistere. Purtroppo è molto impegnato, per cui crea pile infinite di libri da leggere, che crescono in modo esponenziale.

 5. Delayed Onset Reader (2): non ama i libri, li compra solo per mostrare che ama i libri. Buone notizie, la cura c’è, ed è di facile applicazione: leggerli.

 6. The Bookophile: quasi un feticista dei libri, ne ama l’odore di stampa fresca, il colore di quelli antichi, quelli trovati per strada, quelli rubati ad un amico. Non farebbe mai del male a un libro.

 7. The Anti-Reader: inizia un libro, ma non supera la terza pagina. Non riesce a leggere fino in fondo gli articoli di giornale, a volte neanche i pay off pubblicitari. Anche per questo c’è una cura: iniziare a leggere racconti brevi.

 8. The Cross-Under: leggeva libri da adulti quando era bambino, ora si cimenta con tutto ciò che lo ispiri. Un vero lettore.

 9. The Multi-Tasker: lettore promiscuo. I libri li finisce, ma dopo tanto tempo perché ne legge 3-4 ma anche 9-10 contemporaneamente. Non è metodico, e rischia a volte di confondere autori, trame, personaggi. Ma quanto ama leggere…

 10. The Sleepy Bedtime Reader: impegnato, prende in mano il libro a fine serata, sul letto, ed inesorabilmente crolla prima della fine del capitolo. Il tenero lettore dentro ognuno di noi.

Per leggere gli altri dieci (+1) tipi di lettore clicca qui.

Fonte: theatlanticwire.com

0

Ti potrebbero interessare...

  • http://pennablu.it/ Daniele

    In alcuni casi rientro nella categoria “The Chronological Reader”, in altri nella “The Multi-Tasker”. O forse sono una a parte fatta di un misto delle due :)

  • roberta

    Io sono una bookphile. Leggo da quando avevo cinque anni, ricordo ancora la prima parola che lessi mettendo insieme le lettere dell’alfabeto che sapevo. Leggo sempre, in metro, nelle sale d’aspetto, nei momenti di pausa dal lavoro. Leggo di tutto, basta che sia scritto bene. Dai classici (riletti mille volte dai tempi della scuola) agli ousider, dalla narrativa ai saggi alle biografie. I libri sono i miei amori sia per il contenuto che per il contenente. Li amo, amo vederli, toccarli, sfogliarli. Amo come invecchiano da quando entrano nella mia vita, la consistenza delle pagine, il colore che prendono con il tempo. Ne leggo a tre per volta, generalmente.

  • Sara Carcione

    Leggere mi piace, mi distende e mi aiuta a capire me stessa e anche gli altri. Non lascio mai un libro a metà, se non mi coinvolge l’argomento trovo, in ogni caso, interessanti i periodi, le parole, i piccoli dettagli nelle descrizioni oppure rifletto sui personaggi.

  • Pingback: La Scrivania Immaginaria #60 | .{La Libreria Immaginaria}.()

  • Pingback: Le news più cliccate del 2012 | Gli Amanti dei Libri()

Login

Lost your password?