Autore: felicia Kingsley
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: commedia romantica
Crisi.
Per noi è una parola strana, minacciosa che evoca tempi difficili e grossi problemi ma per i greci, che avevano inventato questa parola, “crisi” aveva un significato molto diverso. Significava “opportunità”.
La stessa che ha Charlotte Taylor quella maledetta sera di Capodanno quando, dopo essere tornata a casa dopo aver declinato l’invito della sua amica Jerry a partecipare a una festa incredibile, scopre che il suo fidanzato (e convivente) la tradisce con la loro collega e amica. Charlotte decide di non lasciarsi andare e coglie la sua prima opportunità: si reca alla festa di Jerry, un luogo dove non avrebbe mai pensato di andare in vita sua. Ma arrivata si trova davanti a una guardia troppo pressante e, non potendo raggiungere telefonicamente Jerry, decide decide di cogliere la sua seconda opportunità: impersonare una ricca ereditiera presente sulla lista ma che ha deciso di non presentarsi.
Sarà a questa festa che conosce due uomini davvero interessanti: il famosissimo Royce DeShaw e un misterioso individuo con cui Charlotte rimane (sfortunatamente?) chiusa in bagno. Dopo quella sera, la vita di Charlotte è destinata a trasformarsi per sempre. Perchè Royce ha un segreto e un grande obbiettivo e ha bisogno di Charlotte per realizzarlo. Ma in quel momento il destino decide di bussare alla porta di Charlotte per offrirle una nuova opportunità.
Come finira?
Felicia Kingsley ha un dono. Anzi più di uno. Il primo è che non riesce a dare alle stampe un libro scritto male. Tutti i suoi libri e i suoi racconti sono..eccellenti. Una bomba.
Il secondo dono di questa autrice è la sua capacità di coinvolgere il suo lettore, di essere intrigante e appassionante, di avere idee originali e di riuscire a emozionare e a stupire con il suo stile pungente e incalzante.
Il terzo dono è che sa essere estremamente divertente senza mai scendere nella volgarità, usando l’ironia con grande abilità narrativa.
Bugiarde si diventa è una spassosissima commedia basata sugli equivoci e sullo scambio di persona ambientata in una Londra che non ti aspetti.
Charlotte è un personaggio interessante e molto complesso, sempre tesa tra la grande difficoltà di essere se stessa e mentire al mondo, uno sforzo che le costa molta fatica anche se con un risultato molto divertente.
Interessante è stato anche il richiamo a molte tematiche attuali come il vivere la propria sessualità, l’idea di rispetto in una relazione sana e lo stigma che ancora certe visioni del mondo portano e che obbligano tanti a dover utilizzare sotterfugi pur di realizzare un sogno.
La maestria della Kinglsey si ritrova anche nella sua bravura nel riuscire a parlare di questi argomenti senza trasformarli in noiose lezioni moraliste o buoniste.
Io penso che nessun articolo possa davvero rendere giustizia ai libri di questa autrice. Capire perchè sia una lettura così interessante (e se ci vedo giusto oppure sono solo rimasto abbagliato) implica solo il vostro sforzo di leggere questo romanzo che, ve lo assicuro, ne vale la pena.