Buenos Aires: la città con più librerie al mondo

el-ateneo-buenos-aires-libreria-gran-splendid-592x394Qual è secondo voi la città con il maggior numero librerie in rapporto al numero degli abitanti?
Immagino che il vostro primo pensiero vada alla Grande Mela, New York, oppure alla magica Londra,… ma dati alla mano, il podio spetta a Buenos Aires. Con una popolazione pari a 2,8 milioni di persone vince con la presenza di ben 734 librerie, cioè 25 librerie ogni 100 mila abitanti.
Questo studio, curato dal World Cities Cultural Forum, vede al secondo posto Hong Kong, 22 librerie ogni 100 mila abitanti, seguita da Madrid con 16 librerie e Shangai, con 15. Agli ultimi posti invece troviamo Singapore e Istanbul.
Nella capitale argentina però la distribuzione di questo gran numero di librerie è molto squilibrata e il numero maggior si ha nel quartiere di San Nicolàs, il centro economico-finanziario della città.
Anche la produzione di libri in Argentina ha subito una crescita costante nell’ultimo decennio. Secondo i dati della Camera argentina del libro, infatti, nel 2014 sono stati ben 28.010 i titoli registrati e 129 milioni gli esemplari stampati, rendendo così l’Argentina uno dei paesi dell’America latina più prolifici in termini di produzione.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?