BookMOB, lo scambio di libri in piazza

Halloween è la festa dei travestimenti, delle zucche e dei dolcetti. Ma è anche anche la festa dei libri: giunge alla sua sedicesima edizione l’evento social BookMOB organizzato dall’associazione Librincircolo. Il 31 ottobre tutti gli amanti della lettura si ritroveranno in piazza San Domenico Maggiore a Napoli alle ore 18 per celebrare in questa particolare data il loro amore per i libri.

Libri che non sono piaciuti, libri che sono piaciuti moltissimo, libri antichi, nuovi, usati o vissuti: tutto si può e si deve scambiare durante il BookMOB. L’evento prevede alcune semplici regole: giungere al luogo e all’orario previsti con in mano il proprio libro incartato – il tema del pacchetto regalo dovrà essere ispirato ad Halloween – e, nel giro di due minuti, scambiarselo con quello degli altri partecipanti in modo che alla fine ci si ritrovi con un nuovo libro fra le mani. Una sorta di ‘regalo di Natale’ un po’ in anticipo, però tutto giocato all’insegna della casualità.

“Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori” affermano gli stessi organizzatori dell’evento. Una iniziativa volta a promuovere la lettura e il gusto di leggere, nonchè la socialità e la gioia che sempre si prova nel ricevere dei regali. Perchè ricevere un libro in dono fa piacere, ma riceverlo da degli sconosciuti può stimolare e spingere ancora di più verso il magnifico mondo della lettura.

Partner del BookMOB sono fra gli altri il Centro Italiano di Napoli, Homo Scrivens Edizioni e Mondadori Pompei. Per dare la possibilità di partecipare alla manifestazione l’associazione Librincircolo ha realizzato l’evento su Facebook a cui hanno già aderito quasi 3600 cittadini. E voi cosa aspettate a farlo?

0

Ti potrebbero interessare...

  • Alberto

    Ottima lettura, grazie. Volevo segnalare che il concorso
    Ilmioesordio dedicato alla poesia è aperto fino al 30 ottobre!
    ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/181144/ilmioesordio-e-il-momento-della-poesia

Login

Lost your password?