Bando di concorso “La tua montagna, le tue emozioni” 2014

Pronta a partire la XV edizione del concorso letterario “La tua montagna, le tue emozioni”, promosso dal Centri Studi di Cultura Alpina.

Il tema unico del Concorso è la montagna, e più precisamente “La tua montagna, le tue emozioni”. Le finalità principali del concorso sono lo stimolo della creatività e della riflessione sulla montagna; lo stimolo della consapevolezza dell’importanza della montagna come elemento culturale che permea la vita di chi la vive; lo stimolo alla formazione di una comunità di amanti della letteratura e della montagna che contribuiscano a diffonderne i valori e che diventi in futuro un potenziale laboratorio di idee.

Gli autori possono partecipare con un elaborato per ogni sezione in concorso:

Racconto breve (lunghezza massima tre cartelle di testo dattiloscritte o scritte a computer.
Poesia (Massimo 25 versi),
Libro edito
Libro inedito
Filastrocca (Massimo 25 versi)
Fiaba (Massimo tre cartelle di testo dattiloscritte o scritte a computer)
Ricerca (Saggio breve o articolo di giornale riguardante la montagna, lunghezza massima 8 cartelle di testo).

Per ricordarle il Club Alpino Italiano, sezione Monviso di Saluzzo, bandisce inoltre un premio speciale dedicato alle storie di donne in montagna. Possono partecipare a questa sezione – “La montagna al femminile” – racconti brevi di massimo tre cartelle che raccontino storie di donne e montagna. I racconti partecipanti alla sezione La montagna al femminile possono partecipare anche nella sezione “Racconto Breve”.

Tra i testi partecipanti verrà altresì assegnato il premio Speciale Giovani, riservato ai ragazzi fino a 18 anni.

Al vincitore del Primo premio Assoluto è assegnato un premio in denaro di 400 euro. Al vincitore dello Speciale Giovani è assegnato un premio in denaro di 150 euro.

Il primo classificato di ogni sezione riceverà una copia dell’e-book dell’antologia pubblicata in occasione della XV edizione. Il primo, secondo e terzo classificato di ogni sezione riceveranno un diploma o altri premi non in denaro. Il vincitore del premio speciale “La montagna al femminile” potrà scegliere tra una selezione di libri di montagna o un corso di escursionismo invernale del Club Alpino Italiano, sezione Monviso di Saluzzo, che si terrà nella stagione invernale 2014/2015.

La premiazione avverrà nel Comune di Ostana, in provincia di Cuneo, il 21 settembre 2014. La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, 10 opere finaliste per ogni sezione. I nomi dei vincitori delle sezioni e del vincitore assoluto verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?