ASTROTREND D’AUTORE: 28 settembre – 4 ottobre

….. Leggi le previsioni e scopri il segno Bestseller della settimana con il suo autore!

 

SEGNO BESTSELLER DELLA SETTIMANA: TORO

COME BALZAC: “La speranza è una memoria che desidera, il ricordo è una memoria che ha goduto”.

 

Honoré De Balzac nasce a Tours in Francia il 20 maggio 1799. Nonostante sia uno spirito libero e inquieto, non tende, da buon segno di terra, a fuggire la realtà, ma a cambiarla in modo innovativo.

Fu un bambino solitario a causa delle furibonde liti tra i genitori e ne soffrì talmente tanto da scivolare in una grave prostrazione psichica con sfumature depressive.

Trasferitosi a Parigi con la famiglia, Balzac si laurea in legge e appena può va a vivere da solo, tagliando finalmente quel cordone ombelicale che rischiava di strozzarlo.

Di forte passionalità come tutti i Tori, segue il cuore che lo porta ad innamorarsi pazzamente di una donna che ha vent’anni più di lui e che incoraggia i suoi primi esperimenti letterari. Balzac, però, esce dai canoni dell’artista che vive avvinghiato alla propria passione creativa: è un Toro, segno pratico e realista, e concreto com’è gli interessa fare soldi. Così decide di coniugare il suo talento di scrittore con gli affari e mette in piedi una casa editrice che promuove un’interessante collana economica. L’idea, pur essendo geniale, è forse troppo all’avanguardia per un’epochonoré de balzaca che non era abituata a queste forme di diffusione culturale e Balzac fallisce, ritrovandosi pieno di debiti.

Un Toro indebitato è uno spettacolo davvero triste perchè è un segno che più di altri rischia di cadere nelle angosce più profonde quando perde i suoi beni materiali, ma Balzac si salva in extremis grazie al favore con cui vengono accolte le sue opere letterarie fiorite nella maturità. È del 1829 uno dei suoi capolavori: “La fisiologia del matrimonio”.

Di pari passo, però, la situazione sentimentale si complica. Balzac tradisce biblicamente la sua compagna di sempre con una marchesa, ma non contento finisce per tradire, stavolta solo platonicamente, la marchesa con la contessa Eva Hanska che solo molto più tardi diverrà sua moglie.

I tormenti del cuore sono benzina sul suo fuoco interiore e Balzac scrive l’abbozzo de “La Commedia umana” che lo renderà popolare e nella quale lo scrittore si propone di fondere tutta la sua produzione narrativa in un’unica opera monumentale che sia un ritratto della società del suo tempo. Il Toro è un segno “visivo” e sensuale, fotografa anche quando scrive, vuole che quel racconta si possa vedere e sentire in modo fisico. Infondo leggere i libri di Balzac e toccare i suoi personaggi sono quasi la stessa cosa: non è la materia che diviene parola, ma la parola che diventa materia.

 

ARIETE: Sole e Mercurio in opposizione sono dei veri ammazza – sillabe per la vostra settimana di parole al vetriolo. Per fortuna cominciate con la Luna nel segno che, almeno lunedì e martedì, potrà affinare il vostro intuito e la vostra sensibilità arrotondando quelle parentesi quadre in cui tenterete di chiudere i vostri malumori. Il problema cruciale sono le mediazioni, gli accordi, i contratti, tutte quelle situazioni in cui si richiede uno spirito diplomatico che già di base non è insito nella vostra natura. Venere ancora positiva può facilitare delle risoluzioni creative, delle vere e proprie illuminazioni con cui, tra venerdì e sabato potrete aggirare gli ostacoli più gravosi. L’amore trionfa comunque e per voi che siete dei passionali puri, questo è comunque l’epilogo migliore! Weekend discreto con una domenica un po’ bizzosa. Genere della settimana: romanzo esistenziale.

 

TORO – SEGNO BESTSELLER: la congiunzione Marte e Giove è pura dinamite per voi segno solido, realista, lento. Vi sentirete esplodere come un fuoco d’artificio che mixa lettere e colori, trame e sottotrame, prosa e poesia. Siete vincenti e non c’è stella che tenga, nemmeno Venere che seppur contraria ancora per qualche giorno, si limiterà ad insinuarvi qualche dubbio, che supererete con splendidi giri di Luna. Mercoledì e giovedì la Luna nel segno rafforzerà il vostro carisma personale, renderà la vostra penna audace, e potranno arrivare nuove proposte professionali e di collaborazione che vi troveranno entusiasti e pronti. E’ solo l’inizio, perché più l’autunno avanzerà, più firmerete editoriali d’eccezione, ritrovando anche il cuore perso nei tramonti estivi. Ottimo weekend con una domenica dinamica tra eventi e occasioni mondane. Genere della settimana: romanzo d’azione.

 

GEMELLI: forti di un Sole e Mercurio sempre positivi che stuzzicano l’ingegno, le nuove iniziative, l’entusiasmo di parole ricercate e seducenti, siete però a corto di energia fisica causa Marte e Giove e contrari. Lunedì e martedì la buona Luna favorirà incontri, colloqui, attività di public relations, redazione di documenti e testi con stile brillante e velocità di pensiero. In più tra giovedì e sabato la Luna nel segno movimenterà il vostro intuito e anche una certa vena romantica che con l’aggancio della bella Venere vi renderà vincenti in amore, soprattutto nelle relazioni appena iniziate che ancora vivono di sorprese, campo in cui siete dei veri maestri. Attenzione al cattivo Saturno che può rendervi incerti su cosa tenere e cosa lasciare: il rischio è che tentiate di portare avanti troppe cose insieme senza riuscire a concentrarvi davvero sulle priorità. Weekend interessante con una domenica a caccia di paesaggi e di nuove immagini letterarie. Genere della settimana: narrativa brillante.

 

CANCRO: cominciate a rilento con Sole, Mercurio e Luna contrari che renderanno i primi due giorni della settimana bizzosi e umorali. Parole che si accavallano, troppe note a margine, titoli che non vi convincono. Ripensateci da mercoledì con una Luna che aiuterà a fare chiarezza dentro di voi e nell’ambito dei vostri rapporti familiari ultimamente un po’ complessi con qualche preoccupazione di troppo. Non cercate di fare tutto da soli, ma cercate l’appoggio dei vostri amici: non vi mancheranno aiuti e consigli utili. Se è vero che qualche stonatura persiste, è altrettanto vero che con la vostra celebre emotività rischiate di ampliare a dismisura anche i problemi più piccoli. Giove e Marte sono positivi e se saprete abbandonare i voli pindarici per un approccio più realistico alle cose, troverete tutte le soluzioni di cui avete bisogno. Weekend pensieroso, con un epilogo romantico domenica grazie alla Luna nel segno. Genere della settimana: meditazioni.

 

LEONE: inizio col botto, grazie ad una Luna convincente che vi proietta in nuovi contesti letterari d’avanguardia, di sperimentazione, spostando la vostra attenzione su mondi lontani e da esplorare con occhi attenti e anche un po’ indiscreti. Venere nel segno tiene viva la passione e alza il tono dell’umore. Vi piacerà la sfida dei sensi e forse correrete il rischio di uscire dal seminato con qualche entusiasmo fuori misura pur di soddisfare il vostro ego: attenzione a non ferire chi vi ama con atteggiamenti dubbi e disattenzioni marcate. Mercoledì e giovedì sarete un po’ stonati, presi da impegni professionali e innervositi per qualche inezia burocratica: non temete Saturno è dalla vostra e vi farà vincere seppur con qualche fatica aggiuntiva. Buono il weekend  tra  applausi a scena aperta e amicizie ritrovate.  Genere della settimana: romantic suspense.

 

VERGINE: l’inizio è deciso e calibrato: parole scelte ad hoc, titoli studiati, font valutato con cura, impaginazione impeccabile, il tutto condito da un humor sottile che strappa sorrisi. Voi siete così, i più inglesi dello zodiaco, e con Marte e Giove nel segno, la vostra natura programmata alla caccia dell’ultimo fondamentale dettaglio, non potrà che emergere e diventare esempio per gli altri. In questo momento piacete e molto: date sicurezza, i vostri impianti organizzativi convincono e, specialmente tra mercoledì e giovedì con una Luna sfacciatamente positiva, non potrete che incassare consensi e forse anche qualche soldo in più. Leggero calo da venerdì, quasi a scrivere verso il basso mirando al fondo pagina: possibile che qualche imprevisto vi scombini il weekend.  Genere della settimana: saggio politico.

 

BILANCIA: partite in groppa ad un cavallo imbizzarrito: la Luna storta tenterà di disarcionarvi dalle vostre posizioni e qualche conflitto sarà inevitabile. Da mercoledì la pagina sarà nuovamente distesa, bella da vedere, da toccare, da leggere. Sole e Mercurio sempre trionfali nel vostro segno illumineranno gli angoli più remoti del cuore vostro e altrui e con l’aiuto di Venere saranno possibili scambi intensi con il partner di sempre, ma anche un dialogo più vivo, schietto e sincero con gli amici e i collaboratori. Da venerdì col bel giro di Luna sognerete nuove sillabe e nuovi mondi: attratti dalle novità cercherete l’estero e l’esotico in città, nei libri, nell’arte, nelle passioni culinarie perfino o forse organizzerete per il weekend un viaggio dell’ultimo minuto. Genere della settimana: romanzo di viaggio.

 

SCORPIONE: caparbi e decisi sarete ottimi direttori d’orchestra capaci di mettere ogni parola al posto giusto. Col favore di Giove e Marte la vostra azione convince e incide pesantemente nei giochi di squadra, nei progetti di gruppo in cui saprete imporvi come veri leader. Qualche stecca tra mercoledì e giovedì con la Luna opposta e una Venere ancora contraria che sembra non perdonarvi sogni e romanticherie di sorta. Saturno si è portato via il vostro passato, liberandovi da un lato, ma lasciandovi anche parecchi vuoti dall’altro: fatevene una ragione. Si recupera bene da venerdì con qualche brillante idea economica e un editoriale vincente che vi farà guadagnare punti e lettori importanti. Sì, il momento è buono per trovare gente che ci crede ed è disposta ad investire su di voi. Weekend discreto con una penna particolarmente felice domenica. Genere della settimana: romanzo corale.

 

SAGITTARIO: una partenza passionale nel lavoro e in amore grazie al favore di Venere e Luna. Vi sentirete come in una favola che vi scivola felice tra le dita con tante idee e parole che come lampi si inseguono ad intermittenza nei vostri pensieri. Più organizzati grazie a Saturno nel segno, saprete inquadrare bene gli obiettivi e approfittare di tutte le opportunità che incontrerete lungo la strada. Peccato per la contrarietà di Marte e Giove che vi stressa fisicamente e vi rende un po’ intolleranti verso le critiche. Non tutti hanno la vostra lungimiranza e possono coltivare grandi visioni, non cercate di imporvi sfiancando di discorsi i vostri interlocutori, ma sappiate accettare anche qualche consiglio. Specialmente tra venerdì e sabato con la Luna opposta l’umore sarà davvero bizzoso! Forse un po’ di sano isolamento dal mondo, con la sola compagnia di chi amate, nel weekend vi farà bene. Genere della settimana: diario intimo introspettivo.

 

CAPRICORNO: qualche preoccupazione domestica e familiare rischia di ottenebrare il vostro inizio settimana. Avrete l’impressione di dover correre contro il tempo e l’eccessivo senso di responsabilità che avete nei confronti dei vostri cari vi peserà nell’intimo. Non preoccupatevi la penna tornerà nettamente fluida da mercoledì con un bel giro di Luna che vi riattiverà creatività e adrenalina. Il favore di Marte e Giove continua a gratificarvi nella professione, nei progetti, nelle nuove imprese soprattutto se avete a che fare con l’estero o se viaggiate per lavoro. Il momento è ideale per tentare scritture alternative in lingua straniera, per farvi tradurre in paesi lontani, per allargare le vostre trame di romanzi e pensieri a culture diverse. Weekend un po’ stonato con qualche passaggio malinconico domenica. Genere della settimana: narrativa straniera.

 

ACQUARIO: dinamici come la bella Luna che già da lunedì sosterrà i vostri incontri, i contatti, le relazioni. Una fitta trama di impegni vi attende come fosse un libro denso di capitoli intricati da leggere e interpretare con arguzia e ingegno. E le sfide intellettuali vi piacciono! Senza dubbio le vincerete tutte con i buoni auspici del trigono Sole – Mercurio che illumina la vostra mente e la spinge in avanti verso nuovi saperi tecnologici e culturali. Attenzione a qualche caduta di stile tra mercoledì e giovedì, giornate capricciose che saranno un punto di domanda al contrario e che potranno essere aggirate solo con qualche puntino di sospensione. Il partner può attendere, ma gli amici no. E allora godetevi il weekend pieno di entusiasmi in compagnia della vostra allegra brigata di letterati. Genere della settimana: romanzo d’avventura.

 

PESCI: meditabondi darete spazio alla riflessione e alla sospensione strategica, almeno ad inizio settimana. Da mercoledì, invece, vi ributterete nella mischia con i vostri nuovi contenuti studiati ad hoc per affascinare i lettori più alternativi. Il momento è ideale per accrescere la vostra cerchia di nuovi contatti, mentre i rapporti più solidi e di lunga data rischiano qualche scivolone a fondo pagina causa Giove, Marte e Saturno contrari.  Sentirete dentro di voi la necessità di rivedere le basi su cui fino ad oggi avete costruito le vostre relazioni e questo vi richiederà il coraggio di affrontare alcuni irrisolti, alcuni silenzi come spazi bianchi e vorticosi tra una riga e l’altra. Specialmente tra venerdì e sabato con la Luna bizzosa, qualche conflitto sarà possibile. Ripresa a fine weekend grazie ad una domenica eccellente. Genere della settimana: psicologia e affini.

 

1
Elena Cartotto

Curiosa e ironica mi piace andare fuori dai sentieri battuti, nei libri come nella vita. Se dovessi scegliere un titolo per raccontare la mia storia sarebbe sicuramente “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani. Il mio eroe letterario è Sherlock Holmes, l’autore con cui andrei a cena Oscar Wilde e i miei miti storici Gesù di Nazareth e Socrate. Sono un’idealista che ancora si scalda su alcuni temi sociali come dignità umana, libertà, lavoro e giustizia. Le mie passioni sono l’astrologia, la psicologia, il paranormale, la spiritualità e la musica che ci salva da noi stessi, ogni giorno. Per dirla con Vecchioni: “Ho combattuto il cuore dei mulini a vento, insieme ad un vecchio pazzo che si crede me….”.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?