Rai 3, in collaborazione con Fremantle Media, co-produttore di altri talent come X Factor, sta per lanciare il primo talent show per aspiranti scrittori: inizierà questo autunno e si chiamerà “Masterpiece“; protagonisti saranno tutti gli aspiranti scrittori che non hanno mai pubblicato una propria opera letteraria.
Per partecipare alle selezioni, è necessario compilare la scheda disponibile sulla pagina dedicata al concorso nel sito della Rai, inviare il proprio curriculum e il libro (in formato .pdf), insieme a due foto e a un video di presentazione dell’opera. Entro il 30 settembre verranno divulgati i nomi degli scrittori ammessi al programma, che mette in palio la pubblicazione del libro con un’importante Casa Editrice.
Non ci sono ancora molti dettagli: il talent dovrebbe svolgersi in sei seconde serate e, a giudicare gli aspiranti, saranno alcuni degli scrittori italiani più famosi: per la giuria sono stati fatti i nomi di Aldo Busi, Dacia Maraini, Andrea De Carlo, Gianrico Carofiglio, Antonio Scurati e Alessandro Baricco, ma da loro non arriva alcuna conferma. I dubbi maggiori, però, riguardano gli ascolti: la letteratura riuscirà a bucare lo schermo?