Annunciati i vincitori della XV edizione del Premio Pascoli di Poesia

premio_pascoli_est2015Sono stati annunciati i vincitori delle due categorie (Dialetto e Lingua) della quindicesima edizione del Premio Pascoli di Poesia. Per il Premio Dialetto i vincitori ex-aequo sono Pier Franco Uliana con il libro “Il Bosco e i Varchi” edito da De Bastiani e Giacomo Vit con “Tin Freit. Spavento freddo” edito da Circolo culturale Menocchio. Per quanto riguarda la sezione lingua invece il vincitore è Luigi Fontanella con il volume “L’adolescenza e la notte” edito da Passigli.
I vincitori del Premio Dialetto sono stati scelti all’unanimità all’interno della rosa dei sette finalisti. È la seconda volta che si registra un ex-aequo, fatto che testimonia come, in un mondo sempre più globalizzato, rimanga una letteratura di resistenza legata alle origini.
Il vincitore del premio in lingua invece è stato scelto a maggioranza tra una rosa di 11 finalisti.
La serata di premiazione avverrà sabato 1 agosto alle ore 21.15 presso Casa Pascoli. Durante la serata ci sarà anche l’anteprima nazionale di Mariangela Gualtieri, poetessa, che darà voce ai versi di Giovanni Pascoli con “Cantano forte e non fanno rumore”.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?